Hockey A1: affonda il Follonica sotto i colpi del Sandrigo | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1: affonda il Follonica sotto i colpi del Sandrigo

Perde il Follonica a Sandrigo per 4-3, solo un pari per il Grosseto contro il Correggio, con una partita combattuta che termina sul 4 a 4, il recupero della 12esima giornata è ricco di sorprese
Didac Llobec
Una foto di Didac Llobec del Galileo Follinica

SANDRIGO. Clamoroso tonfo del Galielo Follonica: sulla pista del palasport Comunale di Sandrigo gli azzurri cedono 4-3, e si complicano la strada per un posto al sole nella griglia dei quarti di finale della Coppa Italia. Nel recupero della 12° giornata il quintetto maremmano privo sempre del tecnico Sergio Silva in quarantena, ha dovuto fare a meno anche all’ultimo momento di Francesco Banini. Partita bloccata con poco ritmo e portieri attenti.

Il Follonica passa in vantaggio con la stoccata di Davide Banini e l’1-0 resiste praticamente fino a fil di sirena quando Alberto Pozzato, alla fine tripletta decisiva, si ritrova solo davanti a Barozzi e insacca. Nella ripresa ancora Pozzato segna il 2-1, pareggiato da Federico Pagnini, che è svelto a mettere dentro il 2-2 con i sandricensi che stanno a guardare. Neves in mischia, la pallina supera Barozzi scavalcandolo e ancora Pozzato portano i vicentini sul 4-2 e a nulla serve il gol ad una manciata di secondi dalla fine di Montigel per evitare una sconfitta sanguinosa. Sabato match decisivo per il piazzamento per i quarti di finale al Capannino contro il Bassano.

Telea Medical Sandrigo: Tommaso Bernardelli, Cristian Cocco; Marc Pallares, Alberto Pozzato, Marco Poletto, Jeronimo Garcia, Andrea Contro, Diogo Neves, Gabriele Gavioli. All. Franco Vanzo.

Galileo Follonica: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Fabio Bellan.

Arbitri: Claudio Ferraro di Vicenza, Alfonso Rago di Giovinazzo.

Reti: pt (1-1) 8’44 D.Banini (F), 24’29 A.Pozzato (S); st 13’17 A.Pozzato (S), 14’04 F.Pagnini (F), 17’56 Neves (S), 20’02 A.Pozzato (S), 24’25 Montigel (F).

 

La partita dell’Edilfox Grosseto

L’Edilfox Grosseto non riesce ad andare oltre il pareggio per 4-4 nella gara di recupero con la Bidielle Correggio, che ha tenuto testa ai ragazzi di Federico Paghi con buone trame. Il Circolo Pattinatori non è riuscito a finalizzare alcune buone occasioni, ma ha anche sofferto la vivacità ospite. Con Saavedra a mezzo servizio, i grossetani nel corso della partita hanno anche dovuto rinunciare a Mario Rodriguez, vittima di un infortunio muscolare. Al Grosseto bastano poco meno di 100 secondi per portarsi in vantaggio grazie a Alessandro Franchi che da due passi batte Errico sulla respinta della balaustra sul tiro dalla distanza di Stefano Paghi.

La formazione della Edilfox Grosseto contro la Bidielle Correggio (foto di Mario Spalletta)

Alla prima vera occasione però il Correggio ristabilisce la parità con la discesa di Tudela e botta centrale che s’infila alla destra di Menichetti. L’Edilfox riparte alla ricerca del gol: Mount viene fermato all’ultimo momento, Franchi mette di poco a lato. All’11’ Stefano Paghi si fa parare un rigore dal portiere della Bidielle. I locali continuano ad attaccare ma la porta emiliana resiste, ed anzi Menichetti è chiamato a un bell’intervento per evitare il raddoppio. Al 19’ Errico ferma il missile di Nacevich da lontano.

Menichetti ferma il tiro diretto di Osorio concesso per il blu a Franchi, ma nulla può nel power play sul tiro da lontano di Fantozzi deviato da Osorio sottoporta. Coach Paghi chiama subito in pista Saavedra, che prova a scardinare la porta del Correggio in un paio di occasioni.

Ben visibili in foto Nacevich della Edilfox e Osorio della Bidielle Correggio (foto di Mario Spalletta)

Il pareggio grossetano arriva a 2’18 dalla fine su una bella punizione di Stefano Paghi, blu a Zucchiatti. Il Grosseto riparte in attacco nella ripresa, e al 6’ torna in vantaggio grazie all’argentino German Nacevich, discesa da sinistra e diagonale mortifero al sette. Gli ospiti rientrano in partita al 14’ con Tudela che batte Menichetti uscendo da dietro porta e diagonale vincente. Un gran gol di Nacevich, alza e schiaccia dal limite dell’area a mezz’altezza riporta avanti l’Edilfox, ma Casari devia in rete un tiro dell’ex Fantozzi. Il Grosseto non si arrende, crea palle gol, alcune clamorose ma il Correggio resiste e il risultato non cambia più.

Edilfox Grosseto: Giovanni Menichetti, Paride Sassetti; Alex Mount, German Nacevich, Pablo Saavedra, Mario Rodriguez, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Lorenzo Biancucci. All. Federico Paghi.

Bidielle Correggio: Fabio Errico, Nicolò Salines; Enrico Zucchiatti, Gabriel Tudela, Max Thiel, Edoardo Righi, Alessio Caroli, Andrea Fantozzi, Diego Casari, Alvaro Osorio. All. Pablo Jara.

Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica, Mario Trevisan di Viareggio.

Reti: pt (2-2) 1’37 Franchi (G), 6’30 Tudela (C), 20’28 Osorio (C), 22’41 pp S.Paghi (G); st 5’11 Nacevich (G), 13’54 Tudela (C), 18’20 Nacevich (G), 21’11 Casari (C).

La 12esima giornata

La dodicesima giornata è stata ricca di colpi di scena che cambiano la classifica del girone di andata, ma che hanno anche risvolti in quella generale. Il Trissino riesce a ribaltare il match a Monza per 3-2 solo nel secondo tempo, mantenendo invariati gli 11 punti di vantaggio, quando sembrava che potesse perdere punti sul parquet lombardo.

Il risultato più importante lo pesca il Lodi che ancora una volta nel vicentino, sponda Bassano, riesce a ribaltare il match negli ultimi minuti proprio come aveva fatto a Valdagno: negli ultimi 38 secondi, questa volta il killer è stato Alberto Greco, doppietta, che fa volare il Lodi al secondo posto dopo otto mesi, con una straordinaria rimonta.

Il Vercelli si piazza in seconda posizione nel girone di andata grazie al 3-0 sulla Gamma Innovation Sarzana ed ha una serie ipoteca sul vantaggio di giocare il quarto di finale in casa, un vantaggio non da poco in un campionato così tirato e livellato. Un altro risultato clamoroso arriva dalla pista di Sandrigo, dove la Telea Medical piega il Galileo Follonica per 4-3 e si assicura punti importanti per la salvezza. Di contro i maremmani scivolano in classifica generale al quinto posto, braccato ora dal Vercelli.

Due pareggi tiratissimi 4-4 tra Edilfox Grosseto e Bidielle Correggio e Tierre Chimica Montebello e Why Sport Valdagno, dove le due favorite, Grosseto e Valdagno perdono due punti importanti per la corsa playoff. Sabato sarà l’ultima giornata di andata, dove ancora è tutto aperto per l’ultimo biglietto: il Montebello può conquistarlo se vince a Sarzana, a cui manca solo un pareggio. Ancora aperto tutto per gli abbinamenti, dove però Forte e Vercelli hanno le migliori chance delle prime posizioni per acquisire il vantaggio della pista ai quarti.

I risultati del recupero della 12esima giornata

  • Engas Vercelli-Gamma Innovation Sarzana 3-3,
  • Ubroker Bassano-Amatori Wasken Lodi 3-4,
  • Teamservicecar Hrc Monza-Gsh Trissino 2-3,
  • Edilfox Cp Grosseto-Bidielle Correggio 4-4,
  • Tierre Chimica Montebello-Why Sport Valdagno 4-4,
  • Telea Medical Sandrigo-Galileo Follonica 4-3,
  • Hp Matera-Gds Forte dei Marmi 1-8.

La classifica: Trissino 49, A.Wasken Lodi 38, Forte dei Marmi 34, Bassano* 35, Follonica* 32, Vercelli 29, Cp Grosseto* 27, Sarzana 26, Valdagno 24, Montebello 20, Monza* 12, Sandrigo 11, Correggio 8, Hp Matera** 0. * una gara in meno.

Marcatori: Jordi Mendez (AW Lodi) 38, Enric Torner (AW Lodi) e Giulio Cocco (Trissino) 26, Andrea Malagoli (Trissino) e Diogo Neves (Sandrigo) 23, Joan Galbas (Sarzana) 22.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati