Hockey, a settembre il via al 100° campionato nazionale | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, a settembre il via al 100° campionato nazionale

La Fisr ha preparato il calendario della serie A1: per il Follonica e il Grosseto debutto casalingo contro Montebello e Vercelli
Un momento del derby fra Edilfox e Galileo

MILANO. L’Ufficio gestione campionati della Federazione Italiana Sport Rotellistici ha diramato i calendari della 100esima edizione della serie A1 per la prossima stagione. La prima giornata è per il 17 settembre.

Entrambe le maremmane debuttano fra le mura amiche: il Follonica di Sergio Silva, dopo la Continental cup, ospiterà nel postico di mercoledì 21 settembre la neopromossa Montebello; match casalingo anche per il Cp Grosseto: sulla pista di via Mercurio i biancorossi del neo tecnico Michele Achilli se la vedranno contro l’Hockey Vercelli.

Nel primo turno altri match importanti come Amatori Lodi contro la neopromossa CGC Viareggio di Massimo Mariotti, e il derby vicentino tra i campioni d’Italia del Gsh Trissino e la neopromossa Montecchio Precalcino.

Il comunicato ufficiale è disponibile all’indirizzo: https://we.tl/t-kGaqTs0E6c.

Avvio in anticipo per i Campionati del Mondo

Se l’anno scorso erano stati gli Europei a far iniziare una settimana prima il campionato rispetto al classico inizio a metà ottobre, quest’anno sono i campionati mondiali a San Juan (Argentina) ad essere la causa principale per l’inizio il 17 settembre 2022.

Dal 7 al 13 novembre 2022 in programma anche i World Skate Games. La nazionale italiana di Alessandro Bertolucci si riunirà già da metà ottobre e la partenza in Sud America è fissata per il 2 novembre.

Il 100esimo campionato di Serie A1 si fermerà dal 15 ottobre al 23 novembre tra la sesta e la settima giornata.

Nei primi due weekend di settembre si giocheranno le due gare di Supercoppa italiana, andata a Sarzana (vincitore della Coppa Italia), e il ritorno a Trissino. Inevitabili i turni infrasettimanali al mercoledì: già alla prima giornata Trissino e Follonica, impegnate in Continental Cup: Final Four il 17 e 18 settembre, sede da decidere ma si vocifera che si potrebbe disputare in Portogallo, fra Trissino-Follonica e Valong-Calafell.

Gli altri turni infrasettimanali il 5 ottobre per la quarta giornata, il 23 novembre per la 7à giornata e il 7 dicembre per la 10à giornata. Già assegnati gli anticipi per le qualificazioni alla Champions League: il 28 settembre per la 3a giornata e il 14 dicembre per la 12a giornata.

Il girone di ritorno, che si completerà sabato 15 aprile, non ha nessun turno infrasettimanale nel calendario ufficiale.

Coppa Italia

A tre settimane dalla fine della stagione regolare si giocherà la Final Four di Coppa Italia 2022-2023, sabato 25 e domenica 26 marzo, tra le vincenti dei quattro quarti di finale, nella classica rassegna insieme alla finale di Coppa Italia di A2, B e Femminile. I quarti di finale si giocheranno tra le prime otto della classifica del girone di andata tra gennaio e febbraio 2023, con i classici accoppiamenti: prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta, in un’unica partita in casa della miglior classificata.

Orari di gioco

Trissino e Bassano giocheranno le proprie partite casalinghe la domenica alle ore 18. Il Viareggio invece alle ore 21 di sabato e tutte le altre 11 squadre giocheranno al consueto orario delle 20,45 di sabato.

Playout

Le ultime quattro classificate giocheranno i playout con metà dei punti conquistati (per eccesso) e si contenderanno la salvezza in un girone di andata e ritorno. Giornate di gioco il 22 e 29 aprile ed i quattro weekend di maggio: 6, 13, 20 e 27. Le ultime due classificate saranno retrocesse nella serie A2.

Playoff

I playoff inizieranno con i preliminari con le squadre classificate dopo la stagione regolare, dal settimo al decimo posto, mentre le prime sei classificate saranno già qualificate per i quarti di finale. I preliminari il 19 e 22 aprile 2023, in gara di andata in casa della peggior classificata e il ritorno della miglior classificata.

Le perdenti giocheranno il 26 aprile ed il 3 maggio. I quarti al meglio delle tre gare si giocheranno il 26 e 29 aprile e l’eventuale gara3 il 3 maggio 2023 (sempre la prima in casa della peggior classificata in stagione regolare). Le semifinali al meglio delle cinque gare: gara1 il 6 maggio, gara2 il 10, gara3 il 13 e le eventuali gara4 e gara5 il 17 e 20 maggio (prima e quarta in casa della peggior classificata).

La finale scudetto al meglio delle cinque gare partirà il 27 maggio, ma potrebbe partire il 20 maggio in caso le due gare di semifinale terminassero entro gara4, anticipando tutto di una settimana. Gara2 il 31 maggio, gara3 il 3 giugno, eventuale gara4 il 7 giugno e l’eventuale gara5 il 10 giugno.

Campionati europei

Dal 3 aprile all’8 aprile, durante la settimana santa, si giocherà il primo campionato Europeo Under 23. Dal 17 al 22 luglio 2023 il campionato Europeo Senior maschile presumibilmente in Francia. Dal 3 all’8 Luglio 2023 il campionato Europeo Senior femminile.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik