GROSSETO. La Maremma è pronta a festeggiare Halloween 2025 con eventi per bambini e adulti tra misteri, tradizioni e tanto divertimento. Dalle visite guidate ai giochi “da paura”, fino alle cantine aperte e alle grandi feste nei borghi medievali: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere per trascorrere una notte indimenticabile.
Le origini di Halloween
La celebrazione di Halloween ha radici antichissime e nasce dallo Samhaim, il capodanno celtico, che segnava la fine dell’estate e l’arrivo dell’inverno. Il 31 ottobre, secondo la tradizione, il confine tra vivi e morti diventava sottilissimo e gli spiriti potevano tornare sulla Terra.
Per allontanare le presenze inquietanti, i celti si travestivano e accendevano falò. Con il tempo la festa si è trasformata: è stata legata a Ognissanti dalla religione cristiana e poi portata nelle Americhe dagli immigrati irlandesi, dando origine al moderno “Dolcetto o scherzetto?”
Oggi Halloween è una festa globale, amata da grandi e piccoli. E la Maremma è pronta a celebrarla alla grande.
Halloween a Grosseto
Museo di storia naturale della Maremma – Caccia al tesoro da paura
Nel suggestivo museo cittadino, dalle 17 prende il via una caccia al tesoro tra pipistrelli, ragni giganti e lupi ululanti. Squadre, enigmi e premi finali per i più coraggiosi.
Costo: 5 euro (1 adulto + 1 bambino) / 6 euro (1 adulto + 2 bambini)
Prenotazioni: 0564 488571 – 389 0031369 – segreteria@museonaturalemaremma.it
Aurelia Antica Shopping Centre – Halloween con la Cri
Sempre a Grosseto, presso il centro commerciale Aurelia Antica Shopping Centre sarà invece la volta di Halloween con Aurelia: un pomeriggio da brivido dedicato ai più piccoli che inizierà alle 16 con trucca-bimbi, giochi e attività mostruose in collaborazione con la Croce Rossa di Grosseto.
L’iniziativa è completamente gratuita.
Grosseto misteriosa
Per i più grandi invece si consiglia l’evento Grosseto misteriosa organizzata da ConfGuide, una visita in notturna del centro storico di Grosseto alla scoperta di edifici ancora presenti, di quelli scomparsi, sepolture longobarde, spedali, cimiteri, forche e soprattutto delle paure che nei secoli hanno caratterizzato la vita dei cittadini.
Appuntamento davanti alla Cattedrale alle 21,30. La partecipazione è possibile solo su prenotazione, da effettuarsi esclusivamente via e-mail all’indirizzo: fabiolafavilli@yahoo.it. La visita costa 10 euro.
La visita – della durata di circa due ore – si svolgerà anche in caso di pioggia. Dato il contenuto e gli argomenti trattati, l’esperienza non è adatta ai bambini.
Halloween a Istia d’Ombrone
Halloween a Castiglione della Pescaia
Venerdì 31 ottobre alle 17 la Biblioteca comunale “Italo Calvino” ospita il concerto-presentazione di “Infernalia. L’inferno dantesco in nove canzoni, nove quadri, nove racconti”, un progetto artistico dell’Officina del Malcontento con Carla Baldini, Dino Simone, Angelo Fucci, Luca Pierini, Roberta Lepri e Cristiana Milaneschi, che intreccia parola, musica e immagine per raccontare un Inferno contemporaneo.
“Infernalia” nasce come progetto musicale ispirato alla prima cantica dantesca, poi evolutosi in un volume pubblicato da Effigi che unisce canzoni, quadri e racconti.
“Giochi da paura” venerdì, in occasione di Halloween, al Museo Casa Rossa Ximenes dove tutti i bambini potranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della fantasia. All’interno del museo sarà allestita una postazione dedicata con tante attività ludiche a tema Halloween, per vivere insieme un’esperienza divertente, coinvolgente e suggestiva in uno dei luoghi più affascinanti della Diaccia Botrona. Il museo sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, per consentire a tutti di partecipare alle iniziative.
Halloween a Campagnatico – Cantine da incubo
Nove cantine aperte il 31 ottobre con piatti tipici maremmani: pappa al pomodoro, trippa, olio nuovo e tanto vino.
Musica live tra piazza Dante, piazza Morta, piazzale Belvedere e DJ set itineranti.
Per il 1° novembre invece queste sono le zone di festa: in piazza Dante: Zucchero Tribute band, in piazza morta/itineranti: Bestie di Bacco/Bandanimata, nel piazzale Belvedere: Tiburzi Sound, alla Divin cantina dj set Djcato. L’iniziativa ha avuto la collaborazione di tutte le associazioni di volontariato, delle contrade, della società sportiva e dei comitati delle frazioni di Montorsaio, Marrucheti e Arcille.
Halloween a Gavorrano
A Gavorrano: ancora pochi posti disponibili per l’iniziativa “Aspettando Halloween in biblioteca” con letture in maschera e laboratori creativi per bambini dai 6 agli 8 anni.
Necessaria la prenotazione allo 0566 843403 oppure tramite email bibliotecacomunale@comune.gavorrano.gr.it
Halloween a Massa Marittima
A Massa Marittima si riconferma la festa di Halloween nel borgo dopo il successo degli ultimi. Tra vicoli stretti, archi e passaggi semi nascosti, lo splendido borgo medievale vedrà allestimenti spettacoli, musiche a tema horror e tantissime attività anche per bambini.
Montemerano – Festa delle Streghe
A Montemerano la Festa delle Streghe durerà invece due giorni: venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre il borgo si animerà con spettacoli per bambini e adulti, dj set, artisti di strada e cantine aperte con la “Festa delle Streghe”, in programma venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre 2025.

Il via venerdì 31 ottobre alle 17 in piazza del Castello con la festa per bambini, palloncini modellabili e truccabimbi a tema Halloween. Dalle 19 si apriranno gli “antri” disseminati per le vie del borgo, dove sarà possibile gustare piatti tipici, panini, fritti misti, cocktail e birre, accompagnati da musica dal vivo e DJ set.
Per sabato 1° novembre è previsto lo spettacolo di magia, sabbia e ombre “Cabriolet” in piazza del Castello alle 17, mentre dalle 18,30 tornano gli antri gastronomici e la musica live fino a tarda sera. A chiudere la manifestazione, la suggestiva “Danza delle Streghe” in piazza della Chiesa, per un gran finale all’insegna di mistero e spettacolo. Durante entrambe le serate il pubblico potrà assistere anche agli spettacoli di “Bricco e le sue magie”, della Compagnia Syn Circus e della Compagnia artistica Mantica. È previsto un servizio navetta attivo ogni sera da Pitigliano, Manciano e Saturnia.
Halloween a Montieri – Festa della Morte Secca
A Montieri: Festa della Morte Secca, appuntamento da paura 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗚𝗿𝗮𝗺𝘀𝗰𝗶 a partire dalle ore 17.
Divertimento mostruoso per festeggiare alle pendici del Poggio e tra i suggestivi vicoli del centro storico. Info:ufficioturisticomontieri1@gmail.com
Halloween sulla Costa d’Argento
A Porto Santo Stefano ci sarà l’Halloween Party organizzato dal Rione Croce.
La festa, dedicata ai più piccoli, avrà inizio alle ore 15 e si svolgerà sul lungomare Corso Umberto I°.
Halloween a Roccastrada
A Roccastrada: la loca Pro Loco insieme al gruppo delle mamme hanno organizzato la “Passeggiata Mostruosa in paese” che comincerà subito dopo il raduno alle 17,15 davanti al Kaos Kreativo.
Bambini terrificanti andranno alla ricerca di caramelle per negozi e bar del paese.
Halloween a Scarlino
A Scarlino: la festa di Halloween avverrà in contemporanea con la Sagra del Marrone iniziata il 26 e che si concluderà il 2 novembre. Il 31 ottobre presso la sala del consiglio comunale in piazza Garibaldi si parlerà “Olio extravergine, gusto e benessere”.
Incontro con esperti dell’Università di Pisa, dell’Università Siena e di NexFood per parlare di produzione, effetti salutistici e certificazione dell’olio extravergine di oliva.
Il programma, ricco di iniziative, animerà le vie del paese con degustazioni, musica, laboratori, mercatini e incontri dedicati ai prodotti locali e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari. Dalle 17 il laboratorio di truccabimbi in biblioteca comunale.
Halloween a Sorano
A Sorano: Halloween si festeggia in maschera a partire dalle 16 nella sala della sagra del paese. La festa è per grandi e piccini con musica dal vivo, merenda e giochi per divertirsi.
Venerdì 31 ottobre l’evento con raccolta fondi per l’associazione AMA.le. L’evento è organizzato nell’ambito della più ampia manifestazione della Festa delle Cantine, e vede protagonista una raccolta fondi in favore dell’Associazione AMA.le che studia una rara mutazione genetica del gene IQSEC2.
Un Halloween da paura in Maremma
Castelli, borghi e musei diventano scenari perfetti per vivere la notte più misteriosa dell’anno.
Che si tratti di una passeggiata mostruosa, di una caccia al tesoro o di concerti sotto le stelle, Halloween in Maremma offre esperienze uniche per tutti.
🎃 Hai già scelto dove andare?





