Gustatus, torna il festival della Maremma con novità e tradizioni | MaremmaOggi Skip to content

Gustatus, torna il festival della Maremma con novità e tradizioni

Dal 31 ottobre al 3 novembre torna a Orbetello Gustatus. Le novità sono lo street food e il percorso sul vino. Il programma
La presentazione di Gustatus e la locandina dell'edizione 2024, dal 31/10 al 3/11
La presentazione di Gustatus e la locandina dell’edizione 2024, dal 31/10 al 3/11

ORBETELLO.  Presentata nella  sala consiliare del comune di Orbetello l’edizione di Gustatus – Il Senso del gusto 2024.

È in programma a Orbetello dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

A fare da padrona di casa l’assessora al turismo  Maddalena Ottali  che ha fatto un excursus della manifestazione, spiegando le maggiori novità di questa stagione e dell’importanza che questa kermesse riveste dal punto di vista socio- turistico- culturale e immagine del nostro territorio, alla presenza del  sindaco  lagunare Andrea Casamenti,  il  presidente del consorzio Welcome Maremma, Andrea Ciampana  e Emiliano Leuti. 

Gustatus, evento che cresce ogni anno

Gustatus è nato nel 2006, durante la giunta guidata dall’allora sindaco Altero Matteoli, con la finalità precisa di creare un evento che destagionalizzasse il turismo nella Maremma, sulla Costa d’Argento e in collaborazione con Welcome Maremma, partner storico del Comune.

Allora si decise di creare un evento che raccontasse la storia, la cultura, le tradizioni del nostro territorio capace di avere eccellenze nel settore enogastronomico. 

Da quel sogno è nata un idea, che oggi parla di una manifestazione tra le più importanti che esistono nel territorio italiano. 

 Gustatus infatti e ora più che mai, uno degli appuntamenti più importanti del Comune, un’icona lagunare e, in crescendo,  è giunto alla  sua 19ª edizione.

«Ogni anno la partecipazione cresce – ha sottolineato il sindaco  Casamenti durante la presentazione dell’evento – come al solito speriamo che anche il tempo ci assista con belle giornate  e soprattutto, fresche».

Novità nella ristorazione, ecco lo street food

La grande novità di quest’anno riguarda l’aspetto food. Dopo aver sperimentato con successo la presenza dei ristoranti locali negli anni scorsi, per questa edizione la ristorazione sarà affidata all’associazione Welcome Maremma, che offrirà piatti tipici in formato street food.

«Vogliamo offrire ai visitatori un assaggio autentico delle tradizioni culinarie della Maremma» ha spiegato Andrea Ciampana, presidente di Welcome Maremma, partner storico della kermesse.

Il ritorno delle cantine   

Dopo qualche anno di assenza, torna anche il percorso dedicato al vino, un elemento chiave per la promozione del territorio. Quest’anno, grazie alla collaborazione con diverse cantine locali e all’intervento di Emiliano Leuti, sarà possibile degustare vini tipici in un contesto più organizzato e accogliente.

«Abbiamo creato un ambiente riservato, con ingressi contingentati, per garantire un’esperienza di degustazione più intima e approfondita», ha spiegato Leuti.

Intrattenimento e cultura a Gustatus

Non solo cibo e vino: Gustatus punta anche a coinvolgere i visitatori con una serie di spettacoli itineranti e eventi collaterali. Saranno presenti artisti locali, performance musicali e, per i più piccoli, una spettacolare casa di Halloween allestita dalla Pro Loco.

«Gustatus è una festa popolare, ma con una forte ambizione di raccontare e vivere  il nostro territorio attraverso le sue tradizioni e la sua cultura», ha concluso il sindaco.

Un occasione per valorizzare il territorio 

Gustatus non è solo un festival gastronomico, ma anche un’occasione per mettere in mostra le eccellenze e la vitalità di un’intera comunità. Grazie alla collaborazione delle numerose associazioni locali e dei volontari, l’evento è diventato un appuntamento fisso per i cittadini e i turisti.

Maddalena Ottali: «Sarà un’edizione all’altezza delle aspettative»

L’assessora Maddalena Ottali ha poi salutato tutti i convenuti, la stampa affermando come Gustatus 2024 sarà certamente all’altezza delle aspettative. «Un ringraziamento a tutti coloro che insieme a me, da un anno, hanno lavorato all’organizzazione di questo evento».

«In particolare: Con Orbetello, Proloco Lagunare, corpo bandistico Città di Orbetello; centro storico culturale, Duca D’arcos; asd Insidefeshing; associazione Corsa dei Barchini; wwf provincia di Grosseto; Sansone Luigi e Cecilia Caliari della Shri Vaishnava Ashrama Scuola di Yoga Integrale; CRI comitato di Orbetello e Costa d’Argento; Filippo Moneghina di Art Corrente Alternata; Alex Innocenti con il suo team Materia Bay Punto Moto Corse; il Circolo Cacciatori e l’Azienda Venatoria Laguna di Orbetello».

SCARICA IL PROGRAMMA

Autore

  • Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik