CAMPIGLIA MARITTIMA. Forti disagi per i viaggiatori e i pendolari della linea ferroviaria Tirrenica. Dalle prime ore del pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre, un grave guasto tecnico alla linea elettrica sulla tratta tra Roma Termini e Pisa centrale, tra le stazioni di Follonica e Campiglia Marittima ha causato la totale interruzione della circolazione, mandando in tilt il traffico ferroviario in entrambe le direzioni.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sintervenute stanno cercando di individuare e riparare il danno nel minor tempo possibile, ma la situazione sta generando ritardi significativi su tutta la tratta.
Ritardi a catena
I problemi si ripercuotono in modo pesante su tutte le categorie di treni:
Treni regionali: I regionali, fermi nelle stazioni, stanno subendo ritardi consistenti, che variano dai 25 ai 50 minuti.
Treni a lunga percorrenza: Gli Intercity e il Freccia Bianca che viaggiano in direzione Milano stanno accumulando ritardi drammatici che oscillano dai 100 ai 140 minuti.
In particolare, ci sono state gravi ripercussioni per i passeggeri dei treni IC 657 Milano Centrale – Grosseto che hanno terminato la corsa a Follonica, e quelli del treno IC 684 Grosseto – Milano Centrale che è stato cancellato.
L’invito di Trenitalia
Trenitalia ha invitato i passeggeri a consultare gli orari aggiornati in tempo reale tramite i canali ufficiali e a prestare attenzione agli annunci nelle stazioni. Al momento non è stata ancora fornita una stima precisa per la risoluzione definitiva del guasto.
Aggiornamento
Alle ore 18 il guasto è stato risolto dal personale tecnico e la circolazione è tornata ad essere regolare sul territorio.
Sito Ufficiale Trenitalia: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html
ViaggiaTreno: http://www.viaggiatreno.it/ per il monitoraggio in tempo reale.