Guantoni in alto sulle Mura: la Fight gym porta in città la grande boxe | MaremmaOggi Skip to content

Guantoni in alto sulle Mura: la Fight gym porta in città la grande boxe

Appuntamento venerdì 27 maggio al bastione Garibaldi: sul ring i migliori atleti combattono nel ricordo di Pio D’Amico
Da sx: Pisano, Vincelli, Bovicelli, D’Amico, Raffi, Pantani e Botti

GROSSETO. Era il 1999 quando Pio D’Amico, l’indimenticato presidente della Fight Gym, fondò la società, diventata poi uno dei punti di riferimento della “noble art” a Grosseto. Venerdì 27 maggio, sulle Mura accanto alla Sala Eden, sarà montato il ring delle grandi occasioni per il VII Memorial Pio D’Amico. sarà il Bastione Garibaldi ad ospitare la grande riunione di boxe della Fight Gym, con un calendario di match di prim’ordine. 

E non sarà la sola, nel corso di tutta l’estate, in città. «Vorremo organizzare altri eventi – ha detto il presidente della Fight Gym, Amedeo Raffi –  anche di carattere internazionale. Dopo la pandemia vogliamo tornare a fare un bel lavoro, soprattutto per la città». 

Dodici incontri targati Fight Gym

Sono dodici i combattimenti organizzati sulle Mura, undici dei quali targati Fight Gym. «Purtroppo manca la ciliegina sulla torta- ha detto il maestro Raffaele D’Amico – il nostro professionista che avrebbe dovuto combattere ma che si è fatto male a una spalla». Il fatto però che 11 incontri siano targati dalla società guidata da Raffi, la dice lunga sulla qualità dei pugili e del vivaio della palestra.

Junior, youth, schoolboy ed elite. Sono queste le categorie che si affronteranno sul ring che sarà allestito sul bastione Garibaldi. 

La manifestazione è sostenuta da alcuni sponsor che hanno deciso di credere nel progetto portato avanti dal maestro Raffaele D’Amico insieme a Emanuela Pantani, Giulio Bovicelli, Vincenzo Botti e Francesco Romboli, che insieme stanno tirando su una quindicina di agonisti

Jonathan Pisano e Leonardo Vincelli

«L’Italiana restauri, Forliti di Orbetello che aveva deciso di sostenere il combattimento del nostro professionista, la ditta Lauria e Comarpe srl – dice D’Amico – hanno creduto in questa manifestazione che riporterà di nuovo la boxe in città, in uno spazio dove avevamo già combattuto anni fa». 

Sul ring ci saranno alcune conferme: Halit Eryilmaz, che è pronto a passare al professionismo, Moise D’Alfonso, che partirà per la Francia, Jonathan Pisano, che a metà giugno parteciperà alla selezione per i mondiali, Leonardo Vincelli, che dopo due anni debutterà negli elite.

Un momento della conferenza stampa della Fight Gym

A sfidare gli atleti della Fight Gym saranno i pugili di alcuni società della zona Marcianise-Napoli. 

«Prima della pandemia – aggiunge il presidente Raffi – abbiamo chiuso alla cavallerizza con un incontro internazionale. Ora torniamo sulle Mura: per noi questo è un momento davvero importante, è un segnale di ripartenza». Ripartenza sotto la buona stella di Pio D’Amico, il cui ultimo memorial è stato disputato qualche anno fa. Il fondatore della Fight Gym è scomparso nel 2005. «Le passate edizioni del memorial intitolato a mio padre – dice Raffaele – erano state tutte organizzate nei dintorni della palestra e sempre durante il mese di maggio. Quando abbiamo avuto l’occasione di allestire il ring sulle Mura, visto che il mese era proprio questo, abbiamo deciso di tornare a combattere nel suo ricordo».

Sul ring ci sarà spazio anche per un combattimento femminile: Sofia Massone sfiderà Khadisa Jaafari e verrà anche consegnata una targa a Orlando Fiordigiglio, che, dopo Giovanni Niro, ha regalato la cintura tricolore alla Fight Gym. 

Il programma della serata

  • Andrea Balestrieri –  Giovanni Paolo Lucia (Junior);
  • Mohamed Chitoui – Paolo Tartaglione (Youth);
  • Ethan Marcucci – Stefano Zerbini (Schoolboy);
  • Emanuele Cela – Giorgio De Guidi (Junior);
  • Alexandru Badicu – Alfonso Di Donato (Youth);
  • Sofia Massone – Khadisa Jaafari (Junior);
  • Tommaso Geraci – Manuel Marandola (Youth);
  • Jonathan Pisano – Giovanni D’Angelo (Youth);
  • Moise D’Alfonso – Andrii Ilika (Youth);
  • Leonardo Vincelli – Adolfo Roman (Elite)
  • Faton Brahimaj – Francesco Aiello (elite)
  • Halit Eryilmaz – Rafafele Lasco  (elite). 

I pugili della Fight gym partiranno dall’angolo rosso, gli sfidanti dall’angolo blu. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati