Grosseto, raccolta rifiuti: dal 20 aprile nuovi calendari e cassonetti chiusi nelle zone rurali | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto, raccolta rifiuti: dal 20 aprile nuovi calendari e cassonetti chiusi nelle zone rurali

Coinvolte Rispescia, Alberese, Roselle, Braccagni e altre frazioni: raccolta porta a porta e nuove regole. Saranno chiusi i cassonetti: ci vorrà la SeiCard, ecco dove e quando ritirarla
I cassonetti del porta a porta in zona rurale di Sei Toscana
I cassonetti del porta a porta in zona rurale di Sei Toscana

GROSSETO. Cambia la raccolta dei rifiuti nelle aree rurali del Comune di Grosseto. A partire da lunedì 20 aprile entreranno in vigore i nuovi calendari della raccolta domiciliare, accompagnati dalla chiusura dei cassonetti stradali in diverse zone del territorio. Saranno accessibili solo con la SeiCard.

Si tratta dell’ultimo passaggio della riorganizzazione del servizio, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Le zone interessate dal nuovo servizio

Il nuovo calendario coinvolge numerose aree del territorio comunale:

  • Rispescia e Alberese
  • Grancia, Trappola, Roselle
  • Laghi, Batignano, Cernaia
  • Squadre Basse, Barbaruta
  • Braccagni, Casotto Pescatori
  • Principina Terra e Canova

Un intervento che punta a uniformare il servizio anche nelle zone più periferiche e rurali.

Come cambia la raccolta

Il nuovo piano introduce una rimodulazione delle frequenze per ottimizzare il servizio:

  • indifferenziato (RUI): raccolta settimanale
  • multimateriale leggero (MML): raccolta settimanale
  • carta: raccolta quindicinale (ogni 14 giorni)

L’obiettivo è migliorare l’organizzazione e rendere più efficiente il conferimento dei rifiuti.

Invece per il vetro e l’organico si va ancora nelle postazioni stradali.

Stop ai cassonetti in alcune aree

Parallelamente all’avvio del porta a porta, scatterà la chiusura definitiva dei contenitori stradali nelle zone coinvolte dall’ultimo step della riorganizzazione, lo “stralcio 12”.

In particolare, i cassonetti saranno chiusi, e apribili con SeiCard, a

  • Barbaruta
  • Casotto Pescatori
  • Canova
  • Cernaia
  • zona Trappola (completamento dell’area) 

Ritiro delle tessere per il servizio

Il Comune invita i cittadini che non hanno ancora ritirato le tessere necessarie per il servizio a recarsi all’Ufficio Ambiente in piazza La Marmora 1.

Gli orari di apertura sono: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 15 alle 16.30.

Un sistema più uniforme ed efficiente

Questa fase rappresenta il completamento di un percorso di riorganizzazione più ampio.

L’obiettivo è garantire un servizio uniforme su tutto il territorio, maggiore efficienza, incremento della raccolta differenziata e miglioramento del decoro.

Attenzione ai giorni di conferimento

L’amministrazione raccomanda ai cittadini di rispettare i giorni di esposizione dei rifiuti, per evitare errori e garantire il corretto funzionamento del servizio fin dal primo giorno.

Per informazioni o segnalazioni è possibile scrivere all’indirizzo: 📧 ambiente.rifiuti@comune.grosseto.it

Nuovi interventi in arrivo

Il Comune è inoltre al lavoro per realizzare ulteriori postazioni stradali, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio e rispondere alle esigenze del territorio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati