GROSSETO. Una mattinata di sport, emozione e orgoglio toscano. Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Granduca di Grosseto, si è svolta la cerimonia di consegna del riconoscimento “Atleta toscano dell’anno 2024”, organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport – sezione “Umberto Ciabatti – Nella Migliorini” di Grosseto, presieduta da Rita Gozzi.
A vincere il trofeo sono state due giovanissime promesse della vela: Giulia Lusini e Camilla Parrinelli, entrambe della Lega Navale Italiana di Follonica.
Grosseto torna capitale dello sport toscano
L’evento ha riportato Grosseto al centro della scena sportiva regionale, riunendo dirigenti, tecnici e atleti da tutta la Toscana per celebrare i valori dello sport e della formazione giovanile.
Le protagoniste, Giulia Lusini (classe 2008) e Camilla Parrinelli (classe 2010), sono state premiate per il titolo mondiale femminile RS Feva conquistato lo scorso 1º agosto in Olanda e per il secondo posto assoluto al Suzuki International Meeting.
Un doppio trionfo che ha portato in alto il nome di Follonica e dell’intera Toscana nel panorama della vela giovanile internazionale.
Emozionate e sorridenti, le due atlete hanno raccontato la loro avventura, ricordando la fatica e la gioia di gareggiare contro oltre 170 equipaggi provenienti da 19 Paesi. «È stata un’esperienza che non dimenticheremo mai», hanno detto tra gli applausi, ringraziando il loro allenatore Nedo Catinelli e la società di appartenenza.
Autorità e veterani dello sport toscano
Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche dell’UNVS: la presidente nazionale Francesca Bardelli, il delegato regionale Nicola Lofrese, il dirigente nazionale Luciano Vannacci, il consigliere Pier Luigi Ficini e la presidente grossetana Rita Gozzi, che ha aperto i lavori.
«Oggi Grosseto torna capitale dello sport toscano – ha dichiarato Gozzi –. Non premiamo solo il talento, ma la dedizione e la passione che questi giovani portano con sé: sono il futuro dello sport e della nostra comunità».

Durante la mattinata si è svolto anche un incontro tra i presidenti delle sezioni toscane dei veterani dello sport, che hanno discusso temi legati alla promozione dei valori sportivi e alla formazione delle nuove generazioni.
La cerimonia è stata condotta da Vittorio Patanè, che ha moderato gli interventi e ricordato come lo sport sia una vera scuola di vita e solidarietà.
Le “vele d’oro” di Follonica simbolo dello sport toscano
La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale, nel segno dell’amicizia e della passione sportiva, durante il quale è avvenuta la consegna ufficiale dei premi a Giulia e Camilla.
Le due giovani “vele d’oro di Follonica” sono oggi simbolo di un modo autentico di vivere lo sport: impegno, umiltà e gioia, i valori che meglio rappresentano la Toscana sportiva.
Una storia di mare, vento e determinazione che racconta cosa significa davvero essere atleti toscani: vincere con il cuore, navigando verso nuovi orizzonti.



