GROSSETO. Il Natale 2025 a Grosseto si preannuncia più suggestivo che mai.
Il Comune ha presentato questa mattina un programma ricchissimo, realizzato insieme agli sponsor Enegan e Conad, che coinvolgerà tutto il centro storico, con una grande novità: per la prima volta aprirà al pubblico la galleria del Bastione Maiano, appena restaurata all’interno delle antiche Mura medicee, che ospiterà il nuovo allestimento del «Magico mondo di Babbo Natale».
Sabato 15 novembre l’inaugurazione: si accende il grande albero in piazza Duomo
L’avvio ufficiale delle festività è fissato per sabato 15 novembre alle 18, con il countdown e l’accensione del grande albero di Natale in piazza Duomo.
L’atmosfera sarà accompagnata dall’esibizione di un duo musicale fino alle 19.30.
Subito dopo partirà la parata su corso Carducci, guidata dalla Girlesque band, prima street band italiana tutta al femminile, seguita dallo spettacolo Christmas Nutcracker e dal countdown dell’installazione luminosa «Le mani della vita».
La Girlesque band tornerà a esibirsi in tutto il centro storico, attraversando le installazioni luminose che caratterizzeranno Grosseto per tutta la durata delle festività.
Installazioni luminose e attrazioni in tutto il centro storico
Il Natale 2025 offrirà un percorso luminoso diffuso con tante attrazioni:
-
Installazione 3D dedicata a Walt Disney in piazza Baccarini
-
25 alberi larix illuminati lungo corso Carducci
-
Skate Kriss
-
Babbo Natale in 3D con seduta in piazza Dante
-
Renne natalizie in piazza Gioberti
-
Orsetto Teddy e pacchi regalo in piazza Socci
-
Selfie-point distribuiti in tutto il centro
-
Videomapping su piazza Duomo e piazza Dante
-
Ruota panoramica e pista di pattinaggio sul ghiaccio in arrivo in piazza De Maria
-
Sfilate del Circo Bianco il 7 e 21 dicembre
Alla Cavallerizza sono inoltre in preparazione altri eventi e spettacoli dedicati.
La grande novità: il Magico mondo di Babbo Natale nella galleria del Bastione Maiano
Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Le Mura, dal 15 novembre al 24 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente la galleria del Bastione Maiano, restaurata e aperta per la prima volta.
La casa di Babbo Natale sarà visitabile dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso) nei giorni:
15-16 novembre; 22-23 novembre; 29-30 novembre; 6-7-8 dicembre; 13-14 dicembre; 20-21-22-23-24 dicembre.
All’interno, un allestimento evocativo e immersivo farà rivivere la magia del Natale:
-
regno di ghiaccio
-
baita degli elfi
-
stanza della fata dei boschi
-
sala di Babbo Natale pronta ad accogliere i bambini
Si tratta di un’anteprima del progetto più ampio previsto per il Natale 2026, quando tornerà protagonista l’intero baluardo della Fortezza dopo la riqualificazione.
Le dichiarazioni: «Un Natale magico, coinvolgente e identitario»
«Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno il Natale a Grosseto sarà magico e coinvolgente – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Bruno Ceccherini – grazie alla collaborazione con l’Istituzione Le Mura. La galleria del Maiano sarà il cuore della manifestazione, con la casa di Babbo Natale e tante attrazioni per tutte le età».
L’assessore alla Cultura Luca Agresti parla di «un Natale ancora più ricco e suggestivo», mentre il presidente dell’Istituzione Le Mura Alessandro Capitani sottolinea l’emozione di «far rivivere la galleria del Maiano con un allestimento sfolgorante ed evocativo».
«C’è un nuovo clima in città fra i commercianti – ha detto Alberto Macchi, presidente del Ccn – c’è un rinnovato entusiasmo e una grande voglia di partecipare. Gli eventi di questo Natale saranno solo l’inizio di un percorso per il rilancio del nostro bellissimo centro storico».

Entusiasti anche gli sponsor:
-
Enegan, main sponsor per le luci alle porte cittadine
-
Conad, che illuminerà piazza Baccarini
e il Ccn centriAMO Grosseto, partner dell’iniziativa.
«Sono certo che il nostro contributo all’allestimento del Natale nel centro storico – afferma l’amministratore delegato Enegan Massimo Bismuto – renderà l’ambiente ancora più vivo e accogliente, con l’auspicio che questa iniziativa possa rafforzare sempre di più il legame tra le imprese del territorio, i cittadini ed Enegan».
Entusiasti anche Paolo e Alessio Degli Innocenti di Clodia commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto: «Siamo lieti di rinnovare anche quest’anno la collaborazione dei supermercati Conad con l’associazione centriAMO Grosseto – nuovo Ccn e con il Comune di Grosseto contribuendo all’allestimento del centro storico. Per noi di Conad è importante che il salotto buono del capoluogo rimanga vivo, frequentato e attrattivo con le sue attività commerciali e la sua identità».
Un Natale che valorizza il centro storico
Il progetto natalizio 2025 nasce dalla collaborazione tra Comune, associazioni, attività commerciali e sponsor, con l’obiettivo di rendere Grosseto viva, attrattiva e luminosa per tutto il periodo delle festività.
Le Mura, cuore identitario della città, tornano così protagoniste come scenografia di un Natale che unisce storia, magia e partecipazione cittadina.





