SCARLINO. Con deliberazione di giunta n.134 è stato dato l’avvio al procedimento per la formazione del nuovo Piano strutturale e del nuovo Piano operativo del comune di Scarlino.
Si delineano le azioni che disegneranno il futuro del territorio
La deliberazione definisce il quadro entro il quale si svilupperanno le future scelte di governo del territorio, ponendo le basi per strumenti urbanistici aggiornati, coerenti con la normativa sovraordinata e adeguati alle nuove esigenze della comunità.
L’avvio del procedimento risponde agli indirizzi politici del mandato amministrativo 2024-2029 e a obiettivi generali che riguardano la sostenibilità ambientale e territoriale, la semplificazione delle procedure per le attività produttive e turistiche, la valorizzazione delle risorse locali e il miglioramento della qualità urbana. In particolare la giunta ha individuato alcune finalità che definiscono al meglio il suo intento:
- il riuso e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente;
- la difesa del suolo;
- l’efficientamento energetico;
- lo sviluppo di servizi per il turismo legato alla nautica e alle attività artigianali;
- la riqualificazione del Puntone come centro urbano e al rafforzamento dell’offerta turistico-ricettiva. L’Amministrazione ha evidenziato anche altri ambiti di intervento strategici:
- la valorizzazione della risorsa termale;
- il recupero del patrimonio edilizio non più utilizzato a fini agricoli;
- la riqualificazione degli spazi inedificati;
- l’integrazione tra tutela del paesaggio e sviluppo sostenibile;
- la creazione di un “energy park” a servizio della mobilità elettrica e la valutazione di nuove possibilità insediative legate alla nautica, ai servizi turistici e allo sport.
«Procedere contestualmente alla redazione del Piano strutturale e del Piano operativo – chiarisce la sindaca Francesca Travison – permetterà una maggiore coerenza delle scelte urbanistiche, superando il regime transitorio derivante dal precedente piano operativo adottato nel 2019».
I passi successivi del procedimento
Come previsto dalla legge regionale 65/2014, l’atto di avvio del procedimento individua gli enti chiamati a fornire contributi tecnici e i soggetti competenti per l’espressione di pareri e nulla osta, oltre ai soggetti coinvolti nella Valutazione ambientale strategica; sarà il responsabile del procedimento a trasmettere la documentazione.
Confermato, quale garante dell’informazione e della partecipazione, il segretario comunale, dottoressa Sara Valtriani, mentre è già stato definito il programma di partecipazione pubblica previsto dalla normativa.
Gli appuntamenti pubblici
Già programmato il primo degli incontri pubblici:
- martedì 16 dicembre 2025, nella sala consiliare del Comune di Scarlino con inizio alle 14.30 ci sarà l’illustrazione dei documenti ai tecnici, mentre alle 16.30 la presentazione alla cittadinanza. Saranno presenti il sindaco Francesca Travison, l’assessore all’Urbanistica Cesare Spinelli, il responsabile del procedimento architetto Patrizia Duccini, il garante della comunicazione dottoressa Sara Valtriani, i professionisti incaricati per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici e i tecnici specializzati nelle indagini geologiche, idrauliche e agronomiche. Nel corso delle riunioni sarà inoltre annunciata la pubblicazione di un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse e contributi utili alla formazione del nuovo piano strutturale e del nuovo piano operativo.



