Gli studenti piangono il loro prof. | MaremmaOggi Skip to content

Gli studenti piangono il loro prof.

Francesco Filipperi, docente di tedesco al Marco Polo, aveva insegnato anche nelle scuole superiori della Maremma. Il ricordo commosso dei colleghi: «Rappresentava lo spirito della scuola»
Francesco Filipperi

GROSSETO. Il mondo della scuola piange il professor Francesco Filipperi, insegnante di tedesco all’istituto Marco Polo di Firenze, che per alcuni anni aveva prestato servizio anche nelle scuole superiori di Follonica e di Massa Marittima.

Appassionato di lingue e di cinema, prima di sedersi alla cattedra Filipperi aveva lavorato come traduttore in importanti festival internazionali, da Venezia a Cannes, fino a Istanbul e Salonicco. Un’esperienza che aveva unito le sue due grandi passioni: le lingue straniere e il grande schermo.

Dopo un periodo di insegnamento a San Pietroburgo, era rientrato in Italia.

Il ricordo del Marco Polo

A ricordarlo con parole cariche di emozione sono i colleghi dell’istituto Marco Polo:

«Oggi Francesco Filipperi è venuto a mancare. Era un professore di tedesco del Marco Polo, amato ed apprezzato da tutti: studenti, insegnanti, genitori, personale Ata e preside. Sono cose che si dicono sempre, ma mai come in questo caso si tratta della pura verità. Insegnante straordinario e persona meravigliosa, rappresentava come pochi lo spirito del Marco Polo perché era gentile, accogliente, positivo, generoso, sempre pronto a mettersi in discussione».

Un docente che ha lasciato il segno non solo per la competenza, ma soprattutto per il rapporto umano costruito con gli studenti: «Non ci sono parole per raccontare la sua grandissima passione per la scuola, la commozione con cui parlava dei suoi studenti e di come gli sono stati vicino fino all’ultimo, l’ostinazione romantica nell’andare in classe finché ha potuto nonostante i forti dolori provocati dalla malattia».

Un vuoto incolmabile

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità scolastica. «Francesco Filipperi lascerà un vuoto davvero incolmabile in ognuno di noi – scrivono ancora i colleghi – Il Marco Polo non sarà più lo stesso».

Parole che raccontano il segno lasciato da un insegnante capace di trasmettere non solo conoscenze, ma entusiasmo, curiosità e amore per la scuola.

 
 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.