Gli Scout d’Europa Grosseto 1 festeggiano 50 anni | MaremmaOggi Skip to content

Gli Scout d’Europa Grosseto 1 festeggiano 50 anni

La festa è alla Fondazione Il Sole a Grosseto. E in programma ci sono tanti eventi, fra cui la mostra fotografica
Un gruppo degli Scout di Grosseto

GROSSETO. Il gruppo Scout d’Europa Grosseto 1 chiude questo sabato 20 settembre le celebrazioni per i “primi” 50 anni: alla Fondazione Il Sole in viale Uranio 40 il via a partire dalle 15.30.

Dopo un anno ricco di eventi e attività, il gruppo Scout si prepara dunque a concludere le celebrazioni per il suo mezzo secolo di vita: un anniversario con un fine settimana speciale, per ripercorrere i valori di crescita che contraddistingue da sempre l’associazione.

L’evento si nella sala della Fondazione “Il Sole”, e ad accogliere gli ospiti una mostra fotografica che ripercorre i momenti più significativi della storia degli scout grossetani.

Gli Scout Grosseto festeggiano i loro primi 50 anni, qui con Papa Giovanni Paolo II a Grosseto

Una conferenza speciale per ricordare i valori degli scout

Un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso gli occhi di chi ha vissuto in prima persona l’avventura del gruppo. Alle 16 la conferenza dal titolo “Educare oggi” offrirà uno spazio di riflessione sull’educazione nel mondo contemporaneo. Alcuni esperti del settore discuteranno delle sfide e delle opportunità legate alla formazione dei giovani, un tema che da sempre è al cuore del nostro impegno educativo.

Ad intervenire la professoressa Lina Pettinari, presidente del Movimento per la vita – Centro di aiuto alla vita di Grosseto, il dottor Aldo Grieco, medico e fondatore del gruppo Scout di Grosseto; la dottoressa Claudia Cellesi, psicologa clinica specializzata in psicologia dell’età evolutiva, il dottor Giovanni Ferrari, ingegnere, insegnante e capo Scout.

Dalle 15.30 alle 17.30, spazio anche alle attività per bambini e ragazzi: i più piccoli (dagli 8 agli 11 anni) potranno partecipare a giochi con le Coccinelle e i Lupetti, mentre i più grandi potranno assistere e contribuire al montaggio di costruzioni da campo a cura di guide ed esploratori.

Un’occasione per vivere da vicino l’esperienza scout, scoprendo le attività pratiche e divertenti che ogni giorno coinvolgono i nostri ragazzi. A conclusione della giornata un piccolo rinfresco, un momento semplice di fraternità.

L’invito è aperto a tutti per un’ultima giornata di festa, riflessione e condivisione, che segna il culmine delle celebrazioni di un anniversario speciale.

Domenica 21 settembre una messa a San Giuseppe

Domenica mattina, alle 10, alla parrocchia di San Giuseppe la Santa Messa di ringraziamento. L’invito è rivolto a tutti gli scout di ieri e di oggi, capi, genitori, amici e sostenitori.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.