CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Essere legati al territorio non sempre significa viverci tutti i giorni. Un esempio concreto sono i fratelli Giuseppe e Filippo La Scala: vivono e lavorano a Milano la loro città, ma sono legatissimi alla Toscana grazie ai genitori siciliani ma che amavano la regione, e soprattutto a Castiglione della Pescaia, dove quando possono tornano a rigenerarsi.
Negli anni lo studio tra avvocati La Scala a Milano è diventato un modello organizzativo, e quel legame con la Maremma non si è mai interrotto. Ad aprire la strada e “intensificare” così la possibilità di tornare a Castiglione è stato Filippo con la società Garnell, che ha deciso di sponsorizzare, da anni, il Club velico. Un connubio che ha portato stabilità e tanti risultati al club del presidente Carlo Pistolesi.
«L’amore che mettono nell’aiutarci con Garnell è encomiabile – ha detto proprio Pistolesi del Cvcp – ma ormai sono persone di famiglia, che amano la vela e il mare. Soprattutto pensano sempre ai giovani castiglionesi, e i risultati anche grazie a loro sono sotto gli occhi di tutti. Siamo orgogliosi di essere legati e di portare il loro nome come sponsor in giro per l’Italia e per il mondo».
L’amore per la vela e Castiglione
«Sponsorizzando con Garnell il Cvcp – ha detto Filippo La Scala, uno dei soci partener di Garnell – ho sempre sottolineato che l’interesse non era solo l’avviamento allo sport “opportunistico” dei ragazzi che partecipano alla scuola vela d’estate. Indubbiamente è un’importante fonte di ricavi per il club, ma non basta avere ragazzi e ragazze che arrivano da fuori Castiglione, a me personalmente interessa di più che il Cvcp lavori tutto l’anno, soprattutto con i ragazzi castiglionesi. Vivere in un posto magico come Castiglione deve incentivare lo sport sul mare, che dovrebbe essere l’elemento naturale d’elezione».

La Scala nuovo sponsor della squadra under15 dell’Hc Castiglione
E da questa stagione è arrivato anche un nuovo abbinamento della famiglia La Scala: è il nuovo sponsor della squadra under15 dell’Hc Castiglione, freschi campioni d’Italia della categoria. Proprio Giuseppe già in passato seguiva le vicende dell’hockey pista, anche a Viareggio. E dall’anno scorso si è legato alle sorti del club, decidendo di investire proprio come sponsor principale nella formazione giovanile.
«Non è facile trovare persone che credono in sani valori e principi rivolti in particolare ai giovani – ha sottolineato il presidente dell’Hc Castiglione Marcello Pericoli – ma con La Scala sono bastati pochi minuti. Si vede che sono persone che amano davvero la crescita dei ragazzi. Giuseppe ha promesso che verrà a sostenere la squadra ad ogni occasione».
Lo sport come passione e crescita
«Ho sempre seguito le vicende dell’Hc Castiglione, anche grazie all’amico Enrico Giovannelli – ha detto l’avvocato Giuseppe La Scala – ed è stato proprio lui che mi ha trascinato e invogliato ad aiutare in qualche modo la società. Conosco il presidente Pericoli da tanti anni, e so che credono nei nostri stessi valori educativi e sportivi. Sul lato agonistico l’Hockey a Castiglione è sempre stato uno sport d’eccellenza anche nel pattinaggio artistico, e quest’anno poi i senior sono tornati nella massima serie raggiungendo vittorie e traguardi davvero importanti. La squadra under15 è tra l’altro Campione d’Italia in carica e ho parlato con l’allenatore Michele Achilli che mi ha confermato che il gruppo è unito e forte, tra l’altro il campionato è iniziato con una bella vittoria a Follonica e Sarzana. Quando potrò sarò sicuramente presente ad incoraggiare i ragazzi».

La Scala, società tra avvocati
Da oltre trent’anni lo studio La Scala si occupo di diritto dell’economia, un gruppo di oltre 300 persone, competenti, concrete, flessibili e veloci.
La qualità del servizio è al centro dei servizi ai clienti.
Tra i primi studi legali attivi nel settore dei crediti non performing la società La Scala è leader riconosciuta nelle attività giudiziali di credit servicing, litigation e concorsuale.
Da sempre lo studio offre servizi legali alle imprese (consulenza contrattuale e societaria, restructuring, IP/IT, regulatory, penale commerciale, diritto pubblico dell’economia, lavoro e relazioni industriali), e assistiamo i private clients nel diritto civile e di famiglia.
Garnell
Garnell nasce nel 2004 dall’incontro di partner uniti da una visione comune: diversi background si fondono in una speciale combinazione di competenze, esperienza e resilienza, con l’obiettivo di generare sempre un tangibile valore aggiunto. Attraverso l’applicazione rigorosa di metodi e lo sviluppo di strumenti non convenzionali, Garnell offre la propria consulenza a imprese, famiglie imprenditoriali e investitori professionali come la pianificazione strategica finanziaria e patrimoniale, la valutazione della qualità degli strumenti di investimento e di portafogli complessi, liquidi e illiquidi, per allineare i risultati alle aspettative con concreti piani di azione.
Garnell ha il mare e la passione per il business nel suo dna ispirandosi alla storia di un mercantile a vela, il Garthneill, da cui trae il nome.
All’inizio del secolo scorso, dovendo trasportare un carico di legname da Melbourne a Bunbury, in Australia occidentale, il suo comandante a causa dei venti contrari incessanti ed estenuanti, decise di invertire la rotta, e dopo aver doppiato Capo Horn e il Capo di Buona Speranza, circumnavigando il mondo, raggiunse la destinazione in 76 giorni.
Un esempio estremo di pensiero controintuitivo, di adattamento e gestione di condizioni avverse e difficoltà apparentemente insormontabili, senza rinunciare ad alcun obiettivo originale.





