GROSSETO. Una partenza di grande personalità consente alla Gea Basketball Grosseto di chiudere l’anno al primo posto solitario della classifica del campionato di Divisione regionale 1. I biancorossi di Silvio Andreozzi espugnano il parquet di Camaiore superando la Vela Viareggio per 92-84, al termine di una gara indirizzata con decisione già nel primo tempo.
Un primo tempo quasi perfetto
I dieci minuti iniziali scorrono sul filo dell’equilibrio, con la Gea avanti di cinque lunghezze al primo riposo (22-27). È però nel secondo quarto che Furi e compagni cambiano volto alla partita: difesa aggressiva, grande intensità e un attacco estremamente efficace permettono ai biancorossi di piazzare un parziale di 8-24.
Il break consente a Grosseto di scavare un solco profondo e di andare all’intervallo lungo sul +21 (30-51), dopo aver toccato anche un vantaggio superiore ai venti punti.
Gestione e brivido finale
Nella terza frazione, giocata a ritmi altissimi, la Gea concede appena un punto agli avversari, mantenendo saldo il controllo dell’incontro (54-74). Nel quarto periodo la Vela Viareggio aumenta però la pressione e rientra prepotentemente in partita, recuperando dodici punti con un parziale di 30-18.
Nel finale i versiliesi arrivano a mettere paura ai biancorossi, ma Grosseto riesce a gestire con lucidità, rispondendo colpo su colpo alla precisione dei tiratori avversari e portando a casa un successo fondamentale per classifica e morale.
Liberati guida l’attacco biancorosso
Il miglior realizzatore è ancora una volta Davide Liberati, autore di 21 punti. Alle sue spalle un ritrovato Alessandro Banchi, che chiude a quota 19, mentre Danilo Ignarra firma 15 punti complessivi, tredici dei quali realizzati nel solo primo tempo.
In doppia cifra anche Lorenzo Scurti ed Edoardo Furi, a conferma di una prova offensiva corale e di grande solidità.
Le parole di Andreozzi
«Volevamo e abbiamo ottenuto i due punti, ed è questo l’importante – commenta il coach Silvio Andreozzi – Abbiamo chiuso la gara nel secondo quarto difendendo bene e trovando le giuste soluzioni offensive, ma nel resto della partita abbiamo concesso troppo a un avversario che ha fatto una grande gara».
«È stata la fotocopia della partita di Pisa – aggiunge Andreozzi – Nel finale la Vela ha avuto anche la palla del -1, poi siamo stati bravi a dare l’ultima accelerazione. Potevamo essere più continui e rischiare meno, ma l’importante era non rovinarci il Natale».
Natale in vetta e testa alla Final Four
La vittoria consente alla Gea Grosseto di trascorrere le festività natalizie in vetta alla classifica e di preparare con la massima serenità l’impegno della Final Four del 5-6 gennaio, appuntamento cruciale della stagione biancorossa.
Il tabellino
Vela Viareggio-Gea Basketball Grosseto 84-92
VELA VIAREGGIO: Nieri 23, Benzoni, Albizzi 17, Ghiselli 3, Giannecchini 4, Romani 2, Bertuccelli 10, Bo, Biagiotti 13, Lopes Siera 12. All. Bonuccelli.
GEA GROSSETO: Banchi 19, Scurti 12, Ignarra 15, Furi 12, Liberati 21, Malentacchi 2, Ense 8, Mari 3, Grascelli, Venezia. All. Silvio Andreozzi.
ARBITRI: Contu di Pisa e Ricci di Calcinaia.
PARZIALI: 22-27, 30-51; 54-74.
USCITO PER FALLI: Biagiotti.




