Gea basket, mercoledì serve un'altra impresa | MaremmaOggi Skip to content

Gea basket, mercoledì serve un’altra impresa

Dopo la vittoria in gara3 di domenica con Livorno, i biancorossi di nuovo in campo mercoledì 18 alle 21 al PalaAustria
La festa dei giocatori della Gea dopo la vittoria in gara3 domenica 15
La festa dei giocatori della Gea dopo la vittoria in gara3 domenica 15

GROSSETO. Nelle serie dei playoff di basket, che siano nelle serie minori o nella Nba, l’inerzia ha il suo peso. La fiducia che ti dà una vittoria ti aiuta per la gara successiva. E quindi la Gea, dopo aver vinto garatre con Livorno, ora vuole anche garaquattro. Per giocarsi tutto in gara5.

«Non abbiamo ancora fatto niente, dobbiamo mantenere  la rabbia di domenica sera per tenere in vita la serie». I tecnici della Gea Basketball Grosseto, Luca Faragli Marco Santolamazza caricano la squadra biancorossa per la quarta sfida della semifinale di serie D contro la Fides Oltremare Livorno, in programma mercoledì 18 sera alle 21 al palasport di via Austria.

Il quintetto livornese conduce la serie per 2-1 e quindi Furi e compagni hanno bisogno di un’altra vittoria per pareggiare i conti  e arrivare a gara5, che si disputerebbe domenica sera al PalaCosmelli.

In garatre, Furi e compagni hanno giocato con l’approccio giusto, mettendo in difficoltà la corazzata livornese con belle penetrazioni, ottimi canestri da sotto e qualche bomba (sette in totale) al momento giusto. La difesa ha controllato molto bene i lunghi, ma non è riuscita a limitare i tiri dalla lunga distanza (29 nelle prime tre partite), il fiore all’occhiello della Fides, insieme ad una condotta di gioco maschia.

Edoardo Furi, capitano della Gea Basket
Edoardo Furi, capitano della Gea Basket

I tecnici sembrano aver trovato domenica sera la quadratura del cerchio e tutti i ragazzi scesi in campo hanno dato il loro apporto ad una vittoria fondamentale anche per il morale. Fondamentale mercoledì sarà proseguire la strada tracciata domenica, continuando a tenere il ritmo alto e difendere forte sulle bocche da fuoco ospiti, in primis Tommaso Dell’Agnello, autore di 65 punti nelle prime tre partite di questa appassionante semifinale. Il miglior realizzatore grossetano della serie è Giovanni Piccoli con 48 punti (15/25 da due, 2/5 da tre, 12/22 dalla lunetta), seguito da Tommaso Ense  a 35 (8/16, 4/6 e  7/10 nei liberi). 

Trentacinque i rimbalzi catturati da Jacopo Roberti (27 difensivi, 8 offensivi), 26 da Piccoli. Decisivo sarà anche l’apporto del pubblico, che ha sostenuto come non mai la squadra nella gara dell’altra sera.

IL TABELLINO DI GARA3 – GEA-FIDES 89-83

GEA GROSSETO:   Roberti 7, Morgia 12, Furi 7, Simonelli, Neri 6, Scurti, Romboli 19, Mazzei 2, Baccheschi , Mari 9, Ense 8, Piccoli 22. All. Faragli e Santolamazza.

FIDES LIVORNO: Botteghi 11, Lorenzini 6, Giannetti 2, Portas, Stolfi 11, Massoli 14, Mori 10, Nigiotti 2, Venditti 5, Dell’Agnello 22. All. Caverni.

ARBITRI: Cignarella e Vumbaca di Pisa.

PARZIALI: 27-24, 46-44; 70-67

Gara4 senza Scurti, ecco i convocati

In gara4 i i due allenatori, che hanno come assistente il prezioso Giovanni Porri, non avranno a disposizione Lorenzo Scurti, infortunato a un polpaccio, che potrebbe tornare disponibile per l’eventuale bella. Dovrebbe fare il suo rientro Matteo Bambini. Da verificare l’utilizzo anche di Nicholas Battaglini.

I convocati: Bambini, Roberti, Morgia, Furi, Simonelli, Neri, Romboli, Mazzei, Baccheschi , Mari, Ense, Piccoli.

Semifinali

  • Valdicornia-Monsummano 2-1 (77-68, 62-68, 76-66);
  • Fides Livorno-Gea Grosseto 2-1 (75-66, 65-62, 83-89);
  • Gara4 mercoledì 18 maggio Monsummano-Valdicornia (ore 21,15);
  • Grosseto-Livorno (ore 21);
  • eventuale gara5 domenica  a Venturina e Livorno.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati