CASTAGNETO CARDUCCI. In linea con la decisione di alcuni comuni limitrofi, anche Castagneto Carducci si attiva per promuovere un momento pubblico di condivisione e riflessione, per testimoniare la volontà di pace di questa comunità e il sostegno a tutte le azioni umanitarie rivolte ai civili di Gaza, in particolare alla rete di solidarietà internazionale rappresentata dalla Global Sumud Flotilla.
Il messaggio di pace
L’iniziativa si terrà il giorno sabato 13 settembre, alle ore 17:30, nel piazzale Belvedere Curiel, e sarà aperta a tutta la cittadinanza.
Un’occasione, questa, sentitamente voluta dall’amministrazione e volta a sottolineare l’impegno nel partecipare simbolicamente a una tragedia che dovrebbe essere sentita dalla collettività tutta, per la sua enorme gravità ed emergenza.
«Ci raccoglieremo per tutte le vittime del conflitto israelo-palestinese. In questo spirito, verranno letti pubblicamente i nomi di bambini vittime civili, in un gesto corale di memoria e compassione – dicono dall’amministrazione comunale -. Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla lettura collettiva, offrendo una parte del proprio tempo per dare un nome a chi rischia di essere solo uno dei tanti bambini nelle migliaia di morti».
Scarpellini: «Non si può rimanere indifferenti»
L’invito a partecipare è esteso alle associazioni del territorio, alle istituzioni dei comuni limitrofi e a tutte le persone che desiderano esprimere vicinanza umana e solidarietà.
«È un gesto semplice e collettivo a cui affidiamo un messaggio chiaro: noi crediamo nella pace, nella dignità che passa dal riconoscimento dei popoli e nella necessità di azioni concrete per fermare la violenza e sostenere la popolazione civile – dichiara la sindaca Sandra Scarpellini – In un momento storico segnato da conflitti e sofferenze, ogni territorio, pur piccolo, come il Comune di Castagneto Carducci, può scegliere di restare indifferente e di unirsi idealmente a chi, come la Global Sumud Flotilla, lavora per la giustizia, la speranza e i diritti umani».