CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Momenti di apprensione nella mattinata di oggi a Punta Ala, dove la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Follonica è intervenuta per soccorrere un gatto intrappolato all’interno di una canna fumaria in disuso, in una struttura alberghiera della località balneare.
L’animale era precipitato per circa tre metri all’interno del condotto e non riusciva più a risalire autonomamente. A lanciare l’allarme sono stati alcuni presenti che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori.
Il recupero con tecniche su corda
I vigili del fuoco hanno operato utilizzando tecniche su corda e attrezzature specifiche per il recupero in spazi confinati. Con un intervento mirato e delicato, sono riusciti a raggiungere il felino all’interno della canna fumaria e a riportarlo in superficie in sicurezza.
L’operazione si è conclusa con esito positivo: il gatto, fortunatamente in buone condizioni di salute, è stato liberato in una zona sicura.
Un intervento che ha evitato conseguenze peggiori e che si è risolto grazie alla prontezza e alla professionalità dei vigili del fuoco.



