Da Grosseto al primo libro: Gaia Sadocchi e il riscatto di “Serendipity” | MaremmaOggi Skip to content

Da Grosseto al primo libro: Gaia Sadocchi e il riscatto di “Serendipity”

Gaia Sadocchi, 21 anni, racconta il suo riscatto nel romanzo “Serendipity”: una storia di segreti, coraggio e rinascita nata da vissuti personali e pubblicata nelle principali librerie online
Gaia Sadocchi e il suo libro Serendipity
Gaia Sadocchi e il suo libro Serendipity

GROSSETO. C’è un momento in cui la vita smette di farti inciampare e comincia a restituirti qualcosa. Per Gaia Sadocchi, 21 anni, quel momento oggi ha il profumo della carta stampata e il titolo di un libro: Serendipity.

Una giovane grossetana che ha trasformato il dolore, il bullismo e le difficoltà in un romanzo che parla di segreti, coraggio, paura e amore. E soprattutto di riscatto.

Bullismo, fragilità e voglia di rinascere

Gaia ha sempre amato scrivere. Ma dietro quella passione si nasconde una storia che non è stata semplice. Alle scuole medie è stata bullizzata per il suo aspetto fisico, in un periodo segnato anche da problemi familiari e di salute.

«Scrivere per me è sempre stato il mio modo di evadere dalla realtà che vivevo» racconta. A pesare erano anche le conseguenze dell’insulino-resistenza, una condizione che ha inciso sul suo corpo e sul suo benessere.

Alle superiori arriva però la svolta. Gaia si riscatta, studia, cresce e si diploma con il massimo dei voti all’Isis Leopoldo II di Lorena di Grosseto, indirizzo sanitario. Oggi frequenta Scienze dell’educazione e della formazione all’università e ha già insegnato come docente di Metodologie operative nello stesso istituto.

Un libro nato come promessa a se stessa

Serendipity nasce proprio dopo il diploma, in quel tempo sospeso prima dell’università. Un progetto coltivato per anni, tenuto quasi segreto, che oggi è diventato realtà.

«Ogni capitolo lascia un pezzo di me» spiega Gaia. Dentro il romanzo ci sono i suoi vissuti, le sue ferite, le sue rinascite. Non è un’autobiografia, ma è una storia che porta impresse le emozioni vere di chi ha imparato a guardare oltre.

Il titolo viene da una parola inglese che non ha un vero equivalente in italiano: serendipity è la felicità che arriva mentre stavi cercando qualcos’altro. Un po’ come è successo a lei.

La trama: segreti, verità nascoste e coraggio

Il romanzo è ambientato in Inghilterra e racconta la storia di Jane, una ragazza che scopre che la propria vita è costruita su mezze verità. Nel suo passato ci sono scelte fatte da altri, segreti che tornano a galla e che mettono a rischio la sua stessa incolumità e quella delle persone che ama.

È un young adult ricco di suspense, ma anche di autenticità. Un libro che parla di paura, ma soprattutto di coraggio e di amore, quello che si nasconde dietro le ferite.

Dalle librerie online alle prime soddisfazioni

Serendipity è pubblicato con Passione Scrittore ed è già disponibile nelle principali librerie online: Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Ibs e Libraccio.

Gaia è stata inoltre selezionata da Culturale Lab per il volume “100 autori d’Italia”.

«A 21 anni qualche soddisfazione me la sono tolta – sorride – qualche riscatto».

Un libro che è anche una promessa mantenuta a quella ragazza che alle medie si sentiva fragile e invisibile. Oggi la sua voce è stampata su carta.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.