ORBETELLO. Era andata come sempre al cimitero per lasciare un fiore sulla tomba di un parente. Un momento di raccoglimento che, per una donna di 76 anni, si è trasformato in un episodio spiacevole. In un attimo di distrazione, qualcuno le ha portato via la borsa.
Nell’area del camposanto molte famiglie lasciano sedie per poter sostare accanto alle sepolture dei propri cari. Anche la donna aveva appoggiato lì la sua borsa prima di allontanarsi un istante per salutare una conoscente. Quando è tornata, la sedia era vuota: la borsa era scomparsa.
All’interno c’erano i documenti e poche decine di euro, nulla di particolarmente prezioso, ma abbastanza per rendere evidente quanto il fenomeno dei furti nei cimiteri sia ormai fuori controllo.
Furti sempre più frequenti tra tombe e sepolture
Il furto alla 76enne non è un caso isolato. Nel cimitero di Orbetello si registrano da tempo sparizioni di fiori, piante ornamentali, piccoli oggetti lasciati sulle tombe e perfino degli utensili che molte persone lasciano vicino alle sepolture per praticità, come scope o annaffiatoi.
In passato era stata richiesta l’installazione di telecamere di sorveglianza, dopo che erano stati danneggiati vasi, cornici e altri oggetti lasciati accanto ai defunti.
La denuncia ai carabinieri
La donna derubata ha presentato denuncia ai carabinieri di Orbetello, che ora stanno raccogliendo elementi per individuare i responsabili.
Un episodio che riaccende il tema della sicurezza nei cimiteri e che richiama l’attenzione sulla necessità di controlli più efficaci per garantire un luogo di silenzio, ricordo e rispetto.



