PIOMBINO. Non è un episodio isolato. E non è neppure una novità. Sui parcheggi di Perelli, in Costa Est, torna l’incubo dei furti sulle auto. Dopo una lunga estate di segnalazioni di vetture spaccate e borse rubate, documentate anche da MaremmaOggi, un nuovo episodio riaccende l’allarme.
Il furto è avvenuto nel pomeriggio del giorno di Santo Stefano, in una tiepida giornata di sole che aveva riportato molte persone sulla spiaggia.
Borsa rubata dall’auto nel parcheggio
A denunciare l’accaduto è una cittadina attraverso un post pubblicato sui social. La vittima è la figlia, alla quale è stata rubata la borsa dall’auto parcheggiata proprio nel parcheggio di Perelli.
Dopo il furto è stato chiamato il 112, che ha consigliato di sporgere denuncia.
Le difficoltà a presentare denuncia
Secondo quanto raccontato, però, la ragazza non è riuscita immediatamente a presentare denuncia a Piombino.
Al Comando di polizia non era disponibile l’addetto incaricato a raccoglierla, mentre al Comando dei carabinieri le è stato suggerito di rivolgersi al comando di Pisa, dove è residente, oppure a un comando di un Comune limitrofo, ritenuto “più di competenza”.
Tra i suggerimenti ricevuti anche quello di andare a controllare autonomamente nei fossi adiacenti al parcheggio, in orario serale e al buio.
La denuncia a Massa Marittima
Alla fine la ragazza è riuscita a sporgere denuncia presso il Comando dei carabinieri di Massa Marittima, dove è stata accolta con «grande disponibilità e professionalità».
I militari le hanno fornito tutta la documentazione necessaria per poter continuare a guidare e per tutelarsi da un eventuale uso improprio dei documenti personali rubati insieme alla borsa.
Un racconto per avvisare e ringraziare
«Condivido questa esperienza non per polemica – scrive la madre – ma perché possa essere utile ad altri e come ringraziamento sincero ai carabinieri di Massa Marittima per l’attenzione e la gentilezza dimostrata».
Un episodio che riporta sotto i riflettori un problema mai realmente risolto: la sicurezza dei parcheggi di Perelli, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso, e che torna a preoccupare residenti e frequentatori della Costa Est.