FolGav, il nuovo direttore Giovannini traccia la linea | MaremmaOggi Skip to content

FolGav, il nuovo direttore Giovannini traccia la linea

Nella presentazione all’Aldo Nicoletti a Follonica, il neo direttore generale biancorossoblù mette nel mirino l’obbiettivo: «Vogliamo crescere e vincere». Domenica il derby con il Siena
Paolo Balloni e il nuovo dg del FolGav Paolo Giovannini
Paolo Balloni e il nuovo direttore generale del FolGav Paolo Giovannini

FOLLONICA. Una presentazione in tutto, fra convenevoli e brindisi finale, durata 45 minuti, come un tempo di gioco, ma il nuovo direttore generale del FolGav Paolo Giovannini vuole arrivare al novantesimo. E soprattutto vincere.

Vagaggini esonerato per divergenze d’idee e i risultati negativi

Il FolGav ha dunque scelto il dopo Renato Vagaggini, esonerato come ha sottolineato il presidente dei biancorossoblù Paolo Balloni per divergenze d’idee.

«Nell’ultimo mese abbiamo perso 4 gare consecutive e la società ha fatto delle valutazioni, cercando di dare una scossa – ha detto Balloni – e portato all’esonero di Renato dopo due anni con noi. Auguriamo a Vagaggini il meglio per il prosieguo della sua attività. Contestualmente ci siamo portati avanti con l’arrivo di Paolo Giavannini, un professionista con tanti anni di carriera che ci servirà per programmare il futuro».

Alla domanda poi se Vagaggini ha pagato anche il mercato e l’allontanamento del capitano Emilio Dierna, prima andato allo Scarlino in Prima categoria, e poi accasatosi al Grosseto, il presidente Balloni non ha voluto approfondire più di tanto, sottolineando però che la valutazione è stata complessiva.

«Come società non vogliamo entrare nei dettagli – ha aggiunto Balloni – purtroppo è stata una scelta articolata per tutto il percorso fatto, e con molta serenità e tranquillità. Certamente non affrettata, che ha portato a delle riflessioni soprattutto per il futuro».

Giovannini: «Al FolGav per vincere»

«Sono stato molto contento per questa chiamata – ha esordito Giovannini – Conosco la proprietà e so come lavorano, è ben introdotta nel territorio e tiene la squadra da tanti anni a buonissimi livelli. Ci sono investimenti importanti nel settore giovanile e di conseguenza nel territorio. Io vorrei provare ad alzare l’asticella e a vincere. Le strutture sono buone, dobbiamo guardare anche la bilancio. So che ci saranno investimenti ancora sullo stadio, appunto per provare a salire in serie C».

«Ho visto le ultime partite e l’atteggiamento è stato sempre positivo – continua – credo che all’interno di questa squadra ci siano dei valori, non ho lavorato con nessuno di loro ma li conosco molto bene. I prossimi mesi serviranno per fare le valutazioni. Noi dobbiamo continuare a fare un buon campionato e questo è il primo obbiettivo e non mi spaventa. Però nei prossimi due anni vogliamo alzare questa asticella e giocare per vincere il campionato. Parlando con la proprietà questo è l’intento comune».

Sul mercato invernale Giovannini non si è sbilanciato. «In tutte le squadre ci sono infortunati e squalificati e fanno parte del gioco nel valutare l’attuale rosa – ha sottolineato Giovannini –  – io voglio una rosa futura più ristretta, con 3 portieri e 20 giocatori (coppie). Se vedo anche l’ultima partita mancavano tre giocatori (Pigna, Masini e Marino) la prestazione e la rosa non è certamente e qualitativamente bassa».

Domenica arriva il Siena, poi in Coppa il Livorno

Giovannini avrà tutta la gestione della società, dalla prima squadra al settore giovanile, e tutta la parte organizzativa. Il nuovo direttore generale biancorossoblù, 63enne di Lucca, ha iniziato la sua carriera al Castelnuovo Garfagnana poi alla Massese, al Pontedera e all’Arezzo. Raccogliendo sempre importanti successi.

«Si crediamo che saranno delle belle partite, affascinanti – ha detto Giovannini – è chiaro che in questo momento siamo un po’ attardati in campionato, e la Coppa è molto sentita. Credo che anche il pubblico e i tifosi possono darci una mano. Ma spetta a noi fare meglio».

Il programma della 14 giornata

Domenica 17 novembre ore 14.30
Fulgens Foligno Aquila Montevarchi  
Fezzanese Grosseto 30/11
Figline Siena  
Flaminia Civitacastellana Poggibonsi  
FollonicaGavorrano San Donato Tavarnelle  
Livorno Seravezza Pozzi  
Sangiovannese Ghiviborgo  
Sporting Club Trestina Ostia Mare Lido  
Terranuova Traiana Orvietana  

Classifica

Punti Gare  
30 13 Livorno
25 13 Seravezza Pozzi
24 13 Fulgens Foligno
22 13 Ghiviborgo
21 13 Grosseto
21 13 Siena
18 13 FollonicaGavorrano
18 13 Poggibonsi
18 13 Aquila Montevarchi
18 13 Orvietana
17 13 Ostia Mare Lido
16 13 Sangiovannese
14 13 Sc Trestina
14 13 S. Donato Tavarnelle
14 13 Figline
14 13 Terranuova Traiana
13 13 Flaminia Ci.Castellana
5 13 Fezzanese

Il programma della 15 giornata

Domenica 8 dicembre
Aquila Montevarchi Grosseto  
Ghiviborgo Sporting Club Trestina  
Livorno Sangiovannese  
Orvietana FollonicaGavorrano  
Poggibonsi Figline  
San Donato Tavarnelle Ostia Mare Lido  
Seravezza Pozzi Fulgens Foligno  
Siena Fezzanese  
Terranuova Traiana Flaminia Civitacastellana  

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik