Festa del cinema di mare, arriva Carlo Verdone | MaremmaOggi Skip to content

Festa del cinema di mare, arriva Carlo Verdone

Attesi a Castiglione anche Margherita Buy, Rocco Papaleo e la critica cinematografica Piera De Tassis. Ecco il programma
La conferenza stampa della Festa del cinema di mare con Elena Nappi, Luigi Salvadori e Luciano Luzzetti

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La presentazione della settima edizione della Festa del cinema di mare in programma dal 24 al 28 agosto, è iniziata con l’assenza fisica del direttore artistico, Giovanni Veronesi, a casa con il Covid. Tuttavia non è voluto mancare ed è intervenuto telefonicamente con una battuta: «Iniziamo con la telefonata con il morto», ha detto scherzando e augurando a tutti un buon lavoro.

Il regista pratese, infatti, ha preso il timone della rassegna nel 2021, raccogliendo il testimone dall’ideatore, il critico del Corriere della Sera, Claudio Carabba, scomparso a novembre 2020. Era stato lui a dare vita alla kermesse, nel 2016, con l’obiettivo di promuovere il cinema di qualità in Maremma e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto dell’uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche di ieri e di oggi.

Dal 2018, la rassegna si è arricchita anche del Premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare, intitolato al giornalista della Nazione e navigatore, scomparso in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar e da sempre legato a Castiglione della Pescaia. 

Le 30 opere in gara – film, documentari, fiction o animazione, prodotti dopo il 1 gennaio 2016 e della durata massima di 20 minuti – saranno valutate da una giuria presieduta da Giovanni Veronesi e composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare; i primi 3 corti classificati saranno presentati e proiettati durante le serate della Festa del Cinema di Mare mentre solo il primo classificato riceverà un premio in denaro di 1000 euro.

Nel 2019, inoltre, è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altra grande firma della Nazione. Il riconoscimento, in questo caso, è assegnato da una giuria di studenti delle scuole superiori di Grosseto, coordinata da un esperto. Quest’anno saranno le ragazze e i ragazzi della “Redazione Giovani” a comporre la giuria, coordinati da Alessio Brizzi. I ragazzi sceglieranno inoltre alcuni corti di autori under 40 che saranno proiettati nei giorni del festival. Il vincitore riceverà un premio di 500 euro.

Festa del cinema di mare, ospiti stellari e un ricco programma di eventi

L’ospite d’onore di questa edizione è l’attore e regista Carlo Verdone, ma sono attesi sul red carpet castiglionese altri grandi nomi del cinema italiano, come Margherita Buy e Rocco Papaleo, ma anche la saggista e critica cinematografica Piera De Tassis.

carlo verdone Photo by Vittorio Zunino Celotto-Getty Images
Carlo Verdone Photo by Vittorio Zunino Celotto-Getty Images

Fin dal suo inizio del resto, la rassegna ha ospitato attori, registi e personaggi legati al mondo dello spettacolo e, in qualche modo, al mare: da Gianni Amelio a Marco Tullio Giordana, da Paolo Virzì a Elio Germano, Giuseppe Cederna, Violante Placido e Brando Quilici.

Anche in questa settima edizione, ci saranno eventi serali, al Cinema Castello (alle 21), e pomeridiani, alla Biblioteca “Italo Calvino” (alle 18), dove verranno proiettati anche tre cortometraggi scelti dalla “Redazione Giovani”. I film serali saranno preceduti dai cortometraggi in concorso al Premio Mancini e Parigi. Sarà la giornalista Piera De Tassis ad intervistare gli ospiti negli incontri pomeridiani del 25 e del 26 (alle 19, al caffè Manitoba)

Il programma, tra film di repertorio e di ultima uscita

Il programma del Festival del cinema di mare propone film di repertorio e di ultima uscita, affiancati da eventi collaterali al Club Velico e in altri luoghi del paese, tra cui lo spettacolo “Una tazza di mare in tempesta”, di Roberto Abbiati, tratto da Moby Dick, di Melville (palestra della scuola elementare, giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 agosto, alle 18-18.45-19.30-20.15); una proiezione speciale del film Shakleton, in collaborazione con Rrd (Roberto Ricci Design), che si terrà in lingua originale su una barca per sole 38 persone.

Infine l’incontro musicale con la cantautrice Erica Mou, presentata da Rocco Papaleo (Cinema Castello, 26 agosto alle 23).

Una delle pellicole in programma, dedicata all’ospite d’onore della Festa, è “Al lupo, al lupo“, commedia intimista diretta da Carlo Verdone e uscita nelle sale nel 1992, girata anche in Toscana. Segnaliamo anche le proiezioni, in prima serata, di pellicole come “Rimini” di Ulrich Seidl (in anteprima), “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, e “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo.

Info e programma sul sito della Festa del Cinema di Mare

La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival, Fondazione Sistema Toscana, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Associazione Kansassiti e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, Conad Grosseto e Rrd – Roberto Ricci Design.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati