GROSSETO. Di risse a suon di bottigliate, bivacchi di ragazzini ubriachi e qualche episodio di spaccio ne sono stati segnalati diversi. E ora il Comune di Grosseto ha deciso di intervenire su uno dei punti più critici dell’ingresso al centro storico: la parte iniziale di via Manetti, dove si trova l’ex edicola e la buca di San Lorenzo.
Un angolo di città che spesso si è prestato a diventare uno dei buchi neri. In evidente contrasto con l’altro lato della strada, dove si trova lo Chalet, locale che richiama tanti clienti, dalla colazione al dopo cena.
Per combattere degrado e insicurezza, l’amministrazione ha scelto una soluzione immediata: illuminare completamente la zona.
Faretti anti-degrado: «Illumineranno a giorno l’area»
Già nei prossimi giorni – probabilmente dal 9 dicembre – verranno installati dei faretti ad alta potenza che illumineranno tutta l’area, da tempo considerata un punto buio e problematico.
A confermarlo è l’assessore al Commercio Bruno Ceccherini. «I faretti illumineranno a giorno quello spazio per evitare i soliti episodi – dice – È un ingresso importante della città e deve essere restituito alla gente».
L’intervento sarà realizzato da Sistema, società che si occuperà della posa e dell’attivazione dell’illuminazione.
Ex edicola verso il recupero, ma il progetto è ancora in stand-by
Parallelamente, il Comune guarda anche al futuro dell’ex edicola, struttura abbandonata da anni. Un progetto di recupero è stato abbozzato, ma manca ancora la decisione definitiva da parte della proprietà, che dovrà approvarne modalità e destinazione.
«Per l’edicola siamo in attesa di una decisione – aggiunge Ceccherini – Quello è il biglietto da visita della città, l’ingresso al centro storico, e deve essere recuperato e tolto dalle mani di chi ha pensato che quella fosse una specie di zona franca per fare quello che voleva».
La “porta della città” tra luci e ombre: lo chalet da un lato, il buio dall’altro
La zona è particolarmente frequentata anche per la presenza dello Chalet, locale molto amato dai giovani, animato da musica e luci. Una forte contrapposizione con l’altro lato della strada. Da una parte c’è un luogo vivo e illuminato, dall’altra un angolo buio, teatro di episodi di degrado.
Con il nuovo intervento di illuminazione, il Comune punta a ricucire questa frattura e a restituire decoro, sicurezza e vivibilità all’ingresso del centro storico.




