Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una conferenza sull’Ombrone all’archivio di Stato

8 Giugno @ 16:00 - 18:00

un tronco dell'Ombrone

“Passi di barca e guadi a fune sull’Ombrone. Dagli archivi storici alle evidenze sul territorio” è il titolo di una conferenza in programma giovedì 8 giugno alle 16, all’Archivio di Stato di Grosseto, in  piazza Ettore Socci, 3. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Alcedo e la società cooperativa Silva e analizza le forme di attraversamento del fiume, dalle barche traiettizie ai primi ponti, fino ad arrivare alla recente passerella pedonale sull’Ombrone, attraverso l’analisi delle evidenze storiche ed il continuo confronto tra le fonti documentarie e le tracce sul territorio.

Il Programma

  • Giuseppe Anselmi – La pianura alluvionale nel corso inferiore dell’Ombrone: “se incontri un ponte, falli più onor d’un conte”
  • Giovanna Casali – L’Ombrone affitta… ma non vende… Il patto antico tra Grosseto e le acque del “suo” fiume
  • Mario Carri – Il recupero dei documenti d’archivio della memoria trajettizia per la valorizzazione delle strutture
  • Franco Ciavarella – Passerella pedonale sull’Ombrone e la nascita dell’idea. Interazione tra territorio e scuola: gli studenti dell’Istituto Manetti di Grosseto
  • Paola Talluri – La mobilità ciclistica extraurbana aspettata da 58 anni. Dal passo di barca di Alberese… e non solo
  • A conclusione dell’evento sarà possibile visionare alcuni degli originali delle mappe e dei documenti trattati in conferenza.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefonare al numero 056424576, o scrivere all’indirizzo as-gr@cultura.gov.it

Dettagli

Data:
8 Giugno
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Archivio di Stato Grosseto
piazza Socci 3
Grosseto, 58100
+ Google Maps
Phone
056424576