“Trappola con gli stivali”, una passeggiata per conoscere e celebrare le zone umide

GROSSETO. È tra le zone umide più importanti della provincia di Grosseto e una delle più affascinanti: si tratta del “padule” della Trappola, l’area che sarà protagonista dell’evento organizzato dal Parco della Maremma per domenica 8 febbraio.
Con l’evento “Trappola con gli stivali”, che permette di visitare in via straordinaria un’area che di solito non è accessibile, sarà possibile esplorare la parte più a nord della palude accompagnati da guide esperte e da Flavio Monti, ricercatore tecnologo del Cnr-Iret. Un’occasione anche per fare birdwatching e ammirare i numerosi uccelli migratori svernanti che, in questo periodo, hanno scelto l’area come dimora.
Il ritrovo è previsto alle 9.15 a Principina a Mare, porta del Parco della Maremma (parcheggio vicino allo stabilimento balneare Lido Oasi). Attraverso un percorso che si snoda tra macchie e giuncheti, si raggiungeranno i bordi dei “laghetti”, affollati in inverno da centinaia di anatre, oche, limicoli e molte altre specie. La camminata, che si sviluppa su 4 chilometri, avrà una durata di circa 3 ore.
È importante prestare attenzione all’abbigliamento, che deve essere comodo, e munirsi di stivali di gomma, preferibilmente fino al ginocchio (costo 15 euro; prenotazione obbligatoria scrivendo a booking@parco-maremma.it).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.parco-maremma.it