Toscano presenta "La nave di Teseo" | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Toscano presenta “La nave di Teseo”

17 Novembre 2023 @ 18:00 - 19:00

Ingresso libero
Giuliano Giuggioli la nave di Teseo

GROSSETO. Il maremmano Giuliano Giuggioli espone la sua arte nel tempio della sartoria maremmana. L’appuntamento è venerdì 17 novembre alle 18, nella sala conferenze di Toscano collezioni (via Genova 5). Dove si presenta “La nave di Teseo” di Giuggioli.

L’artista racconterà le sue opere che raccontano il mito, il mare, il viaggio, e l’incognito legato ai sogni. La rassegna sarà presentata da Andrea Ferrari.

L’ingresso è libero.

Al termine della presentazione seguirà un piccolo aperitivo in fabbrica.

La prenotazione è consigliata.

Si può prenotare telefonando al numero 05641950136, o compilando il modulo web a questo link.

Chi è Giuliano Giuggioli

Nasce nel 1951 a Vetulonia, in provincia di Grosseto. Ha l’atelier e l’esposizione permanente delle sue opere a Follonica, città nella quale vive. Autodidatta, si perfeziona nelle tecniche pittoriche e di stampa con la frequenza assidua di botteghe, stamperie, cantieri artistici, gallerie e musei di tutto il mondo.

La sua produzione spazia dalle grandi tele ad olio, alle tecniche su carta e legno, agli affreschi, alla scultura, alle ceramiche, alle acqueforti, serigrafie e litografie. Nel 2004 si è dedicato anche all’attività di scenografo, realizzando le scene per il musical “Cleopatra”, di Lamberto Stefanelli.

Molte sue opere sono state pubblicate dalla rivista “Anima Mundi”, edizioni Eri/Rai, diretta da Gabriele La Porta.

Numerose le partecipazioni di Giuggioli all’Art Expo di New York dove, inoltre, è stato ospite dell’esclusivo Circolo degli Artisti della città. I suoi lavori sono presenti in molte collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. Tra le mostre personali più importanti sono da ricordare: 1994 a Vevey (Svizzera); 2005 a San Francisco (USA); nel 2007 l’antologica presso il Cassero Senese di Grosseto; 2012 nella Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; 2013 “Cronache senza tempo”, Civica Pinacoteca di Follonica; 2015 Galleria L’Amour a Taizhou, Cina; 2016 Galleria Sicily a Hangzhou, Cina; 2016 Casa da Cultura a Càmara de Lobos, Madeira, Portogallo. Del 2016 l’importante mostra collettiva “Frammenti di realtà” presso il Castello Inferiore di Marostica (Vi): l’esposizione a cura di Andrea Pietro Petralia rappresenta la figurazione toscana tra tradizione e contemporaneità con una quarantina di opere di 8 pittori toscani che esprimono la bellezza artistica della loro regione.

Dettagli

Data:
17 Novembre 2023
Ora:
18:00 - 19:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Toscano Alta Sartoria
Via Genova 5
Grosseto, 58100 Italia
+ Google Maps