Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna la pastasciutta antifascista

Luglio 24 @ 19:30 - 22:30

€12

GROSSETO. Domenica 24 luglio è il giorno dell’appuntamento con la “pastasciutta antifascista”.

Quest’anno l’Anpi, nel settantanovesimo anniversario della seduta del gran consiglio che esautorò Mussolini, accanto all’evento conviviale, ha deciso di aggiungere alla storia e alla memoria l’urgenza dell’attualità, dando spazio alla presentazione dell’appello “Per una proposta di pace dell’Unione Europea”.

La storia dell’evento

Il 25 luglio 1943, alla notizia della caduta del regime fascista, la famiglia Cervi insieme ad altre famiglie di Campegine (Reggio Emilia), portò la pastasciutta in piazza per festeggiare la fine del ventennio.
Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro che aveva portato la pasta.
Tutti si misero in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso. Nessuno poteva immaginare che per la liberazione del Paese si sarebbe dovuto attendere altri venti terribili mesi, ma quella pastasciutta ebbe comunque il sapore di una festa di libertà e solidarietà.

Tutti alla RistOsteria, in ricordo di quel giorno

La sezione “Carla Nespolo” dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia di Grosseto, nel ricordo di quella memorabile giornata organizzata dalla famiglia Cervi, ha pertanto immaginato di promuovere per domenica 24 luglio, all’interno del suggestivo scenario del Parco della Maremma nel locale “Luci nel Parco”, la propria annuale edizione della “pastasciutta antifascista”.

In collaborazione con la “RistOsteria”, gestita da una cooperativa sociale che offre lavoro a disoccupati, immigrati, disabili, coinvolgendo aziende agroalimentari del Parco regionale e dei dintorni, sarà quindi possibile rinverdire il ricordo della fine della dittatura fascista con musica e canti, accompagnati dall’immancabile pasta al sugo e dal fresco cocomero, ad un costo simbolico di 12 euro a persona.

A completare la serata ci sarà il brindisi con un calice di vino rosso offerto per l’occasione dalla cantina “I Vini di Maremma”.
Il comitato di sezione dell’Anpi ricorda che sarà possibile prenotare fino a venerdì 22 luglio scrivendo all’email GrossetoANPI@gmail.com oppure via telefono al numero 3387468722.
L’appuntamento è rivolto all’intera cittadinanza, a partire dalle ore 19.30 all’ex Enaoli (storica sede di Legambiente) nella frazione di Rispescia (GR).

Dettagli

Data:
Luglio 24
Ora:
19:30 - 22:30
Prezzo:
€12
Categoria Evento:

Luogo

Luci nel Parco
Enaoli
Rispescia, 58100 Italia
+ Google Maps