Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storie di psichiatria alla Qb

28 Novembre 2023 @ 18:00

GROSSETO. Proseguono gli appuntamenti con i libri alla libreria QB di piazza della Palma a Grosseto. Martedì 28 novembre alle 18, presentazione di “CIM. Cento imperfetti mondi” di Giacinto Buscaglia e Franca Pezzotti che saranno introdotti dallo psichiatra Marco Lussetti.

Nel libro si susseguono tante storie. Eleonora minaccia i vicini con l’acido muriatico; Anna Maria, ex tossicodipendente, aggredisce chi le sta intorno; Ludovica ha sviluppato un’ossessione per la chirurgia estetica e vorrebbe rifarsi le orecchie, sebbene le sue orecchie non abbiano nessun problema apparente; Piero, poco più che ragazzo, si prostituisce; Giobatta conduce la sua guerra contro i medici del Reparto psichiatrico; infine, c’è Palma, abusata dal suocero.

E ancora le sorelle Lercari, Angiolina, Charles, Martino, Elena. Cosa hanno in comune tutte queste storie? I Cento Imperfetti Mondi sono vite differenti, accomunate dal fatto di riempire altrettante schede cliniche. Vicende reali, ricostruite, certamente verosimili. Vite, non casi.

Due autori, due stili, un unico approccio alla scrittura e alle storie. Attraverso la scelta narrativa, ai «matti», agli esclusi, agli ultimi vengono restituite sensazioni, pensieri, dignità. Giacinto Buscaglia e Franca Pezzoni, psichiatri, firmano questa raccolta di racconti, ciascuno dei quali spoglia medici e pazienti dalle loro maschere, mostrandoli per quel che sono: uomini e donne.

Dettagli

Data:
28 Novembre 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria QB
Piazza Rodolfo Pacciardi 1
Grosseto, 58100 Italia
+ Google Maps