Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Si parla di donne con Daniela Brogi

Settembre 17 @ 10:00 - 12:00

Sabato 17 settembre, alle 10, la Libreria delle Ragazze presenta il libro di Daniela Brogi, “Lo spazio delle donne”. L’evento si svolge al Museo di storia naturale della Maremma, in Piazza Pacciardi (ex Piazza della Palma), Grosseto.

Docente di letteratura italiana all’Università per stranieri di Siena, Daniela Brogi si interroga sulla nuova realtà di vita e lavorativa delle donne. Il loro spazio nella società è indubbiamente cresciuto. Ma in che modo è cresciuto? E quanto contano davvero? Il mondo è ancora interpretato secondo la cultura e i valori maschili e le donne appaiono “fuori campo” nell’inquadratura, dice Daniela Brogi.

È con questa felice metafora visiva che l’autrice fotografa come si è trasformato nel tempo lo spazio delle donne. Ma nel loro lavoro sono restate a lungo ai margini, perché «per tanto tempo le donne sono state abituate a sentirsi incapaci e senza talento. La memoria delle loro opere non ha contato, il loro lavoro materiale, culturale, creativo è stato oscurato, silenziato, internato», scrive.

E allora che fare?

Se lo chiede l’autrice nelle prime righe del suo piccolo e originale libro, che ha già fatto discutere tanto e in tutta Italia. Bisogna rimettersi al centro dell’inquadratura, far diventare attivo il “fuori campo”. E Daniela Brogi lo sostiene con forza: «È arrivato il tempo che anche gli uomini si occupino delle opere delle donne: le leggano, le guardino, le studino, ne scrivano». Il confronto è aperto.

Dialogano con l’autrice Donatella Borghesi, giornalista, Mauro Papa, critico d’arte, Luciana Rocchi, storica.

 

Dettagli

Data:
Settembre 17
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Organizzatore

La libreria delle ragzze
Telefono:
056420601
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo di Storia naturale della Maremma
Piazza della Palma
Grosseto, 58100
+ Google Maps