- Questo evento è passato.
Sapori, musica e tradizione: ecco il Settembre Roccastradino

ROCCASTRADA. Dal 29 agosto all’8 settembre Roccastrada ospita la 53° edizione del “Settembre roccastradino”, undici giorni di festa tra tradizione, gastronomia, musica, sport e cultura.
Lo stand gastronomico, cuore della manifestazione, sarà aperto tutte le sere a cena e, nei giorni 30, 31 agosto e 5, 6, 7 settembre, anche a pranzo.
In programma ci sono numerose serate a tema dedicate a piatti tipici, come strozzapreti all’aglione, tortelli maremmani, maialino al forno, lumache e pesce. Il tutto accompagnato dai vini delle aziende vitivinicole locali. Non mancheranno le specialità più amate dai roccastradini, come le “penne alla santa”, la carne alla griglia e i prodotti delle aziende del territorio.

Ecco tutto il programma
Accanto alla proposta gastronomica, il calendario offre spettacoli musicali, serate danzanti e concerti live: il parco del Chiusone ospita il locale Poccia 2000, con serate disco e gruppi dal vivo, mentre altre piazze del paese saranno animate da musica e balli.
Spazio anche a cultura, sport e solidarietà con mostre, presentazioni di libri, teatro, esibizioni delle associazioni locali, la marcia verde, la pedalata ecologica, il trekking urbano, attività per bambini e la passeggiata in rosa.
Domenica 7 settembre c’è la tradizionale sfilata e il palio umoristico dei ciuchi, seguiti dal suggestivo spettacolo pirotecnico. La festa termina lunedì 8 settembre con la processione religiosa.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.



