- Questo evento è passato.
Sapori e creatività con Girogustando a Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Torna l’appuntamento con Girogustando al ristorante Il 13 di Paolo Luciani, in programma martedì 23 settembre dalle 20. Una serata speciale che vedrà protagonista lo chef grossetano insieme ad Alessandro Pucci, del ristorante “Dal Pucci” di Pescia, che si trova nel pistoiese.
Luciani proporrà piatti che uniscono tipicità maremmane e sapori lontani: dal tortello di tonno in crudité con ricotta “Il Fiorino” e pistacchio di Bronte, fino a una ganache con inserti giapponesi. Un viaggio tra tradizione e sperimentazione, pensato per offrire ai clienti un’esperienza culinaria nuova e sorprendente.
Il costo della cena è di 50 euro a persona e per prenotare basta chiamare lo 0564 935477.
Il menu
Il percorso gastronomico della serata si aprirà con due antipasti: il tortello di tonno in crudité ripieno con ricotta “Il Fiorino”, crema e granella di pistacchi proposto dal Ristorante Il 13 e il carpaccio di manzo agli agrumi con bruschetta al fagiolo di Sorana firmato dal Ristorante Dal Pucci 1950.
Si passerà poi ai primi piatti, con i paccheri con cozze, pachino, crema di melanzane e spolverata di riserva del fondatore “Il Fiorino” preparati dal Ristorante Il 13 e i pici al ragù di carne pesciatino con funghi porcini e noci realizzati dal Ristorante Dal Pucci 1950.
Il secondo piatto vedrà come protagonisti il medaglione di rana pescatrice con patate e pappa al pomodoro del Ristorante Il 13 e la cioncia, piatto tipico di Pescia, proposta dal Ristorante Dal Pucci 1950.
A chiudere il menù sarà la sorpresa dello chef del Ristorante Il 13, accompagnata dai vini Val del Melo di Castiglione della Pescaia e Tenuta Agostinetto di Montiano.



