Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al San Rocco torna sul palco l’Edicolacustica

Luglio 21 @ 21:30

MARINA DI GROSSETO. Il mondo di EdicolAcustica torna sul palco nel nome di Michele Scuffiotti per una grande festa della musica ospitata all’interno della serata inaugurale della terza edizione del San Rocco Festival.

Appuntamento con “E si continua il canto – Il mondo di EdicolAcusticagiovedì 21 luglio alle 21,30 al Forte San Rocco di Marina di Grosseto.

Mentre la macchina organizzativa è al lavoro, carica di entusiasmo e di emozione, prosegue la prevendita dei biglietti per assistere allo spettacolo che segna la ripartenza ufficiale del progetto EdicolAcustica dopo la prematura scomparsa dell’edicolante e musicista grossetano che insieme ad Alberto Guazzi ha dato vita nel 2014 al chiosco sonoro più famoso d’Italia.

Per i biglietti fisici ci si può rivolgere a Beautiful Ways Viaggi di Marina di Grosseto (via IV Novembre 87, info 0564 330093) oppure alla Tabaccheria Stolzi Moris di Grosseto (via Roma 58, info 0564 21521). In questo caso il diritto di prevendita è pari a 0,50 euro. In alternativa prosegue la prevendita online (diritto di prevendita 1 euro) sul sito https://sanroccofestival.it/programma-san-rocco-festival-2022/. Basta cercare l’evento, cliccare su “Acquista biglietto” e seguire la procedura indicata. Sarà inoltre possibile fare il biglietto sul posto la sera stessa dello spettacolo. Ingresso 10 euro; ridotto 8 per under 25, over 65, soci Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare e soci di Fondazione Grosseto Cultura.

Il titolo della serata prende spunto da un altro grande evento della scorsa estate, sempre targato EdicolAcustica e San Rocco Festival, “E ricomincia il canto”, dedicato a Lucio Dalla: l’ultimo con Michele sul palco.

Il testimone lo raccolgono Alberto Guazzi e Marco D’Alò che prenderanno per mano il pubblico accompagnandolo in un viaggio nella musica d’autore italiana interpretata da molti degli artisti che negli anni hanno partecipato ai vari format legati a EdicolAcustica.

Sul palco si alterneranno grandi talenti locali e graditi ospiti di caratura nazionale proponendo una tracklist da brividi. Ecco il cast completo, a cominciare dagli interpreti Claudio Venturi, Riccardo Nucci, Luna, Irene Biagioli, Irene Di Brino, Laura Nepi, Luciano Kiti, Caterina Guazzi, Alessandro Bigozzi, Daniele Sarno, Carlo Mercadante e Luca Berti. Gli ospiti sono i cantautori romani Alessandro D’Orazi e Mauto, la cantautrice e performer Roberta Giallo, l’arpista rock Micol e la cantautrice e polistrumentista Joy. Ad accompagnarli la band storica di EdicolAcustica formata dai musicisti Flavio Timpanaro (direzione e basso), Simone Biasini (batteria), Enrico Ciolini (piano e tastiere), Alessio Buccella (piano e tastiere), Luca De Stasio (chitarre) e Francesco Guazzi (chitarre). Direttore di produzione Alessandro Seravalle.

In occasione del concerto partirà ufficialmente anche il tesseramento per la neonata associazione culturale EdicolAcustica Aps, costituita per volontà della famiglia e degli amici più stretti di Michele per dare continuità al progetto da lui ideato e curato. Il primo obiettivo è far nascere l’Edicola Viaggiante, un sogno che stava molto a cuore a Michele. Se normalmente negli showcase di EdicolAcustica sono i musicisti ad andare a suonare in edicola, qui è l’edicola che si fa mobile e va in giro per l’Italia a caccia di talenti. Si tratta di una struttura coperta grande 4 metri per 4 totalmente rivestita con i colori e il logo ufficiale per simulare una vera e propria edicola con tanto di tendina. All’interno lo spazio per i live acustici caratteristici di EdicolAcustica. Il progetto e i rendering ci sono: l’obiettivo è realizzarlo con l’associazione e partire prima possibile.

EdicolAcustica vuol dire anche amicizia e solidarietà: artisti e staff tecnico non percepiranno alcun compenso per la serata dedicata a Michele così da supportare al massimo l’associazione appena costituita. Inoltre intorno all’evento è nata una grande mobilitazione solidale per cui sono tanti i ringraziamenti da fare, a cominciare dal ruolo fondamentale del Comune di Grosseto che ha erogato un importante contributo per la serata e patrocina l’evento insieme all’associazione culturale Stop e dintorni e al San Rocco Festival.

E poi ancora grazie di cuore alla Libreria Palomar di Grosseto per l’ospitalità per la conferenza stampa di lancio in occasione della Festa della Musica del 21 giugno scorso, all’azienda Salumi Subissati di Roccastrada che delizierà artisti e staff con le sue specialità, a CialdeItalia di Grosseto che metterà a disposizione per l’evento due macchine espresso e le capsule per il caffè, alla cantina I vini di Maremma di Marina di Grosseto per la fornitura di vino per la serata e alla tipografia CTP2000 di Grosseto per la stampa delle locandine.

Per la grafica e l’emozionante omaggio a Michele in locandina un grazie speciale a Daniele Sarno, tra i protagonisti della serata del 21 luglio e fin dagli inizi il grafico ufficiale di EdicolAcustica.

Info San Rocco Festival 388 5850722 e pagine Facebook EdicolAcustica e San Rocco Festival.

(nella foto Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi al San Rocco Festival 2021)

Dettagli

Data:
Luglio 21
Ora:
21:30
Categoria Evento:

Luogo

Forte San Rocco
Via Grossetana
Marina di Grosseto, 58100
+ Google Maps