Quando il gelato incontra il vino e la cultura
13 Ottobre @ 15:30 - 19:00
FOLLONICA. Un pomeriggio dedicato all’enogastronomia e ai libri arriva a Follonica, l’appuntamento è alla Gelateria Ricci, in viale Italia 2c/2d, domenica 13 ottobre alle 15.30. L’evento unisce il gelato artigianale alla lettura e al vino, creando una collaborazione che esalta il territorio.
Per questa occasione speciale Martina Gazzarri, titolare della gelateria, ha deciso di creare due gusti vegani particolari: uno a base di Aleatico passito dell’Elba Docg 2019 dell’azienda Acquabona dell’Isola d’Elba e l’altro direttamente con le uve passite dello stesso vitigno. Oltre a queste due edizioni limitate ci saranno anche il gelato alla mozzarella e al parmigiano, abbinato a particolari salse create appositamente per questa giornata.
Vini in degustazione, gelato salato e cultura
L’evento inizia con la presentazione del libro “L’ultimo continente” scritto da Alberto Muzzi, un giovane avvocato originario di Follonica. Il romanzo mescola il thriller e la fantascienza distopica, lasciando, però, una riflessione su tematiche ambientali e geopolitiche.
Durante la giornata sarà possibile assaggiare i vini dell’azienda Acquabona, in particolare Elba rosato Doc 2023, Elba bianco Doc 2023, Elba rosso Doc 2022 e Aleatico passito dell’Elba Docg 2019. I prodotti in degustazione sono delle eccellenze del nostro territorio, che hanno vinto numerosi premi. Il titolare ed enologo di Acquabona Federico Ballati consiglierà l’abbinamento perfetto con i gelati salati.
Insomma, il pomeriggio del 13 ottobre è dedicato interamente alla promozione delle attività di tre giovani ragazzi follonichesi che, uniti dall’amore per il loro territorio e dalla passione per il loro lavoro, cercano di crearsi la loro strada.