Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Pitigliano, si celebra la “Giornata degli Etruschi”

Settembre 4 @ 16:30 - 19:30

la locandina della Giornata degli Etruschi

Domenica 4 settembre, Pitigliano celebra la “Giornata degli Etruschi“, con un evento ispirato al romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”. Tra archeologia, teatro itinerante, musica e un shooting fotografico per documentare l’evento, la Città del tufo si prepara a uno straordinario e inedito percorso di visita, lungo alcune delle più suggestive Vie Cave.

Un contesto “invisibile’”, ma al contempo “leggibile”, nello straordinario scenario naturalistico archeologico dei Musei etruschi di Pitigliano.

Ispirandosi, infatti, al romanzo di Calvino viene proposto un percorso di visita suggestivo dell’area archeologica all’aperto “Alberto Manzi”, alla riscoperta della “Città dei vivi” e della “Città dei morti”, attraverso una rappresentazione teatrale e musicale itinerante, a cura della compagnia teatrale “AnimaScenica Teatro”.

Lo spettacolo si articola lungo gli antichi sentieri etruschi per scoprire la città etrusca di Pitigliano “in filigrana””. Durante il percorso sarà realizzata una documentazione fotografica d’autore, a cura del fotografo professionista Manfredo Pinzauti.

L’appuntamento è alle 16.30 al Museo civico archeologico all’aperto “Alberto Manzi” (strada provinciale 127 del Pantano), con la partenza della visita, guidata da Debora Rossi, direttrice scientifica dei Musei civici archeologici di Pitigliano, e Fabio Rossi, archeologo della cooperativa Zoe.

L’ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione ai numeri 3885724861 e 0564614067. Oppure scrivendo una mail a museo@comune.pitigliano.gr.it

L’evento è promosso dai musei civici archeologici, in collaborazione con il Comune di Pitigliano in occasione delle celebrazioni della VII edizione della Giornata degli Etruschi, che rientra tra le iniziative del Consiglio regionale per celebrare l’identità toscana.

In caso di pioggia, l’evento si terrà al Museo archeologico, in piazza della Fortezza Orsini, nel centro storico di Pitigliano.

Il 26 settembre, alle 9.30, lo spettacolo teatrale viene replicato in una mattinata esclusivamente dedicata alle scuole dell’istituto comprensivo di Pitigliano.

Dettagli

Data:
Settembre 4
Ora:
16:30 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Musei civici Archeologici di Pitigliano
Telefono:
0564614067

Luogo

Museo civico archeologico Alberto Manzi
strada provinciale 127 del Pantano
Pitigliano,
+ Google Maps