Nino Ventura racconta la sua “Itaca” alla Pinacoteca

FOLLONICA. Alla Pinacoteca Civica di Follonica è iniziato l’allestimento di “Itaca”, la nuova mostra dell’artista Nino Ventura, che inaugurerà venerdì 5 dicembre alle 17.
L’esposizione – racconta l’artista – nasce dal tema universale del viaggio, inteso non come semplice spostamento, ma come esperienza di scoperta, trasformazione e incontro.
Il titolo richiama simbolicamente l’Odissea e il viaggio di Ulisse che Ventura re-interpreta come invito a riscoprire il Mediterraneo non come luogo di tragedie contemporanee ma come spazio di bellezza, conoscenza e intrecci culturali.
Le sue opere ripropongono elementi del patrimonio visivo mediterraneo (dai canopi etruschi alla figura della Dea Madre) e raccontano il viaggio immaginario di due personaggi innamorati – il capitano Angel Ventura d’Aguadulce e la duchessa Felicia Schirò Filangeri – che per 36 anni esplorano il Mediterraneo, uniti da un amore che diventa motore del loro viaggio raccogliendo testimonianze e tracce delle culture incontrate.
La mostra sarà visitabile fino al 22 febbraio 2026 dal martedì alla domenica dalle 15:30 alle 19:30. Ingresso libero.