Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Neanderthal, comunità e ambienti: vivere e adattarsi nella preistoria

9 Maggio @ 17:00
Il Museo di storia naturale di Grosseto

GROSSETO. Il Museo di storia naturale della Maremma, sabato 9 maggio alle 17, ospiterà la conferenza “Neanderthal, comunità e ambienti: vivere e adattarsi nella preistoria”, l’incontro è dedicato alla conoscenza delle strategie di vita e di adattamento delle comunità neandertaliane e alla presentazione di importanti ricerche condotte nel territorio maremmano. L’ingresso è libero.

Interverranno Alessandro Riga, del dipartimento di biologia dell’Università di Firenze, e Silvia Florindi, dell’Istituto italiano di Preistoria e Protostoria, studiosi impegnati nello studio delle interazioni tra uomo e ambiente nelle fasi più antiche della storia umana. 

Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto HEI-MEN (Human-Environment Interaction in the Middle Pleistocene Early Neanderthals), condotto dal dipartimento di biologia dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto italiano di Preistoria e Protostoria, il Museo di storia naturale della Maremma e la Soprintendenza ABAP per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Il progetto si è concentrato su due importanti siti archeologici del Grossetano, Aia del Castellare e Poggetti Vecchi, risalenti alle prime fasi del Paleolitico medio, periodo in cui i Neanderthal si insediarono stabilmente nella penisola italiana. Le ricerche condotte in questi siti hanno restituito reperti di eccezionale valore scientifico, tra cui i manufatti in legno più antichi d’Italia e strumenti in cristallo di rocca, offrendo una testimonianza diretta delle capacità tecniche e dell’interazione tra uomo e ambiente.

Per informazioni è possibile contattare il Museo di storia naturale della Maremma al numero 0564 488571 oppure scrivere a segreteria@museonaturalemaremma.it.

Dettagli

  • Data: 9 Maggio
  • Ora:
    17:00
  • Categoria Evento:

Luogo