Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Monaci racconta il suo Dante pop

2 Gennaio @ 17:00

GROSSETO. Venerdì 2 Febbraio alle 17 al Museo di Storia Naturale, il professor Marco Monaci terrà la conferenza “Cielo e terra di Dante: visioni contemporanee”. 

L’argomento ci conduce dal poema del Sommo Poeta alle interpretazioni che ne vengono sviluppate oggi mediante linguaggi diversi della comunicazione, quali la musica, le arti figurative, la cinematografia, la fumettistica, le tecnologie digitali. 

Marco Monaci, Laurea Magistrale in Fisica, attualmente Professore al Liceo Buonarroti e al Liceo Galilei di Pisa, si occupa di turbolenza e dinamica nel mezzo interstellare, tema sul quale ha prodotto varie pubblicazioni. Numerose e qualificate sono tanto  le Esperienze Osservative fatte presso radiotelescopi in Italia e all’estero quanto  le sue Esperienze Professionali, anche in campo internazionale. Tiene Corsi di formazione e Workshop in Metereologia, Orientamento, Radioastronomia e Programmazione.

Ha conseguito medaglie e attestati di merito sia in competizioni per divulgatori scientifici sia a varie  Olimpiadi Nazionali e Internazionali di Astronomia, ricevendo per questo anche la segnalazione del Miur e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Dal 2016 al 2021 è stato Presidente (il più giovane d’Italia) della Società Dante Alighieri, Comitato di Grosseto.

 

Dettagli

Data:
2 Gennaio
Ora:
17:00
Categoria Evento:

Luogo

Museo di Storia naturale della Maremma
Piazza della Palma
Grosseto, 58100
+ Google Maps