Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ingegnere Ernesto Ganelli tra progetti edili e misericordia

25 Novembre 2023 @ 16:00 - 17:00

Colonia marina Follonica

GROSSETO“L’ingegnere Ernesto Ganelli tra progetti edili e misericordia” è il titolo della conferenza organizzata dalla Misericordia di Grosseto per sabato 25 novembre.

L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà alle 16 nella sala conferenze dell’Arciconfraternita in via degli Apostoli 1 e sarà aperto dal Governatore della Misericordia, Edoardo Boggi, che saluterà le autorità e tutti i presenti.

Relatrice dell’incontro, introdotta dal giornalista e consigliere della Misericordia Rossano Marzocchi, sarà la storica dell’arte Simona Pozzi chepotrà illustrare dal lato tecnico le opere che Ernesto Ganelli ha progettato e realizzato nel nostro territorio.

Perché si è sentito il bisogno di fare un incontro su di lui? La risposta, che emergerà compiutamente a conclusione della conferenza della dottoressa Pozzi, sta innanzitutto nel legame tra l’ingegnere e la nostra Maremma tra gli anni Trenta e Settanta: dalla colonia Luigi Pierazzi a Follonica alla collaborazione con la curia grossetana, portano la sua firma numerose chiese, nonché molte strutture di servizio ad esse connesse quali asili e case canoniche.

Scomparso nel 1985, Ganelli riposa tra l’altro nel cimitero della Misericordia di Grosseto, in una particolare cappella progettata da lui stesso.

Dettagli

Data:
25 Novembre 2023
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Arciconfraternita della Misericordia
via degli Apostoli 1
Grosseto, Seleziona uno Stato: 58100 Italia
+ Google Maps