
- Questo evento è passato.
Le transgender di Lina Pallotta al Frantoio

CAPALBIO. L’associazione Il Frantoio di Capalbio presenta Get Closer If You Can, la mostra di Lina Pallotta a cura di Davide Sarchioni, che inaugura sabato 21 giugno alle ore 19 presso la Galleria Il Frantoio, aprendo la stagione espositiva 2025. La mostra è patrocinata dal Comune di Capalbio, promossa da Fondazione Capalbio ed è organizzata in collaborazione con Baleno International di Roma.
In mostra una selezione di 32 fotografie rigorosamente in bianco e nero, tratte da tre differenti nuclei di immagini scattate tra Bologna, Napoli e Roma dal 1991 al 2018, che ritraggono prevalentemente Porpora Marcasciano, Valerie Taccarelli e Loredana Rossi, tre amiche e figure chiave del movimento transessuale e transgender italiano, testimoni di un lungo sodalizio umano e artistico con Pallotta. Un rapporto fondato anzitutto su un’amicizia profonda e una condivisione di vita quotidiana e di militanza che si è trasformato nel tempo in un legame indissolubile.
La mostra è resa possibile grazie alla visione dell’imprenditore e mecenate Lorenzo Bassetti. Sarà disponibile il volume “Porpora” di Lina Pallotta, edito da Nero Editions, Roma, 2023.