Le madri costituenti della Repubblica in mostra | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le madri costituenti della Repubblica in mostra

21 Aprile 2023 @ 11:00 - 17:00

GROSSETO. Una settimana di iniziative in prossimità del 25 aprile per rendere omaggio alle 21 Madri Costituenti della Repubblica Italiana. Dopo il debutto avvenuto lo scorso 4 marzo, la mostra itinerante sarà infatti presentata ed inaugurata il prossimo 21 aprile alle 11 all’interno della prestigiosa sede istituzionale della Provincia di Grosseto, nel Palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante Alighieri.

21 donne da ricordare

Una mostra che nasce simbolicamente ad 80 anni dall’inizio dell’esperienza della Resistenza e della lotta di Liberazione ed a 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, per ricordare il contributo delle donne alla realizzazione della Carta Costituzionale e della società moderna. Si intitola per l’appunto “Madri Costituenti della Repubblica Italiana” e celebra le 21 donne che, dal 25 giugno 1946, fecero parte dell’Assemblea Costituente eletta per redigere la Costituzione, ratificare i trattati internazionali, votare la fiducia al Governo e approvare le leggi. Quelle 21 donne furono accomunate dalla volontà democratica di contribuire fattivamente alla vita politica e, insieme, segnarono una tappa fondamentale della storia italiana. La loro presenza fu infatti determinante per fare della “legge delle leggi” lo strumento di parità fra i sessi a garanzia dell’emancipazione di tutte le donne.

Studiosi e studenti protagonisti

 Antonella Coppi e Daniela Castiglione illustreranno il significato della mostra ricordando vicende storiche che hanno visto protagonisti donne e uomini per la conquista della libertà e per porre le fondamenta del nostro ordinamento politico, economico e sociale.
All’inaugurazione della mostra, nonché all’introduttivo seminario organizzato grazie alla disponibilità e alla competenza del dottor Michael Alexander Calì e della giurista Alessandra Piccinini, sono state inoltre invitate a partecipare studentesse e studenti in rappresentanza di alcune delle scuole di ogni ordine e grado che nel capoluogo maremmano sono impegnate nell’ultradecennale progetto educativo provinciale denominato “A Scuola di Costituzione” e “Sentieri Partigiani”, parte del più ampio Protocollo d’Intesa tra l’Anpi ed il Ministero dell’Istruzione.

Dettagli

Data:
21 Aprile 2023
Ora:
11:00 - 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala Pegaso
Piazza Dante
Grosseto,
+ Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik