- Questo evento è passato.
Le Lezioni americane diventano un’opera in musica

ARCDOSSO. Arriva ad Arcidosso l’Opera musicale ispirata alle “Lezioni Americane” di Italo Calvino, messa in scena dall’Accademia musicale Amiata Ensemble da un’idea del compositore Thomas Fortmann e di Stefano Adami, studioso della vita e dell’opera del grande scrittore italiano.
I due collaboratori sono partiti dalla necessità che sia ormai opportuno celebrare il centenario di Calvino attraverso forme, modi e linguaggi espressivi che non siano sempre quelli tradizionali dei convegni, delle conferenze e delle giornate di studio, ma utilizzando invece linguaggi diversi per ricordare quello che è stato uno dei più grandi sperimentatori del ‘900 letterario mondiale.
È nata così l’idea di produrre una vera e propria Opera musicale che mettesse in musica i vari capitoli delle Lezioni Americane, una sorta di guida letteraria, filosofica e culturale che l’umanità doveva portare con sé per entrare nel Terzo millennio. L’appuntamento è mercoledì 26 luglio al Teatro degli Unanimi ad Arcidosso, alle 21.30. Ingresso 10 euro.