Le donne della lirica cantate da Cinzia Monari e Paolo Mari Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le donne della lirica cantate da Cinzia Monari e Paolo Mari

8 Marzo 2023 @ 19:30 - 21:00

La locandina dell'evento

Debutta per la Festa della donna, lo spettacolo dedicato alle protagoniste delle opere liriche. Titolo: “Le donne nell’opera lirica”. Sottotitolo “Tra passioni e libertà negate”. Grandi personaggi femminili, eroine, quasi sempre segnate da un destino tragico.

È tutto incentrato sui volti di questo particolare universo femminile, il nuovo spettacolo ideato dal chitarrista e compositore Paolo Mari, insieme alla soprano Cinzia Monari. Tante figure affascinanti di donne diverse tra loro come la passionale e istrionica Tosca di Puccini, la romantica Violetta della Traviata di Verdi, l’anticonformista e indipendente Carmen di Bizet, che vengono cantate e raccontate in una rara versione voce-chitarra da gran salone dell’800: intima e risonante insieme, grazie agli arrangiamenti originali di Paolo Mari per l’eclettica vocalità di Cinzia Monari.

Il concerto, in programma mercoledì 8 marzo alla sala Eden a Grosseto, avrà inizio alle 19.30 ed è a ingresso libero. La Sala Eden è aperta dalle 18.30 per un aperitivo, mentre la serata prosegue dalle 20.30 per cena alla carta.

Prenotazioni per la cena al numero 3273945254.

Paolo Marti e Cinzia Monari
Paolo Marti e Cinzia Monari

Cinzia Monari, diplomata in canto lirico al conservatorio di Siena, si è specializzata in repertorio liederistico ai seminari internazionali di musica vocale da camera, organizzati dal conservatorio Cherubini di Firenze con la maestra Liliana Poli. Ha studiato danza, teatro e mimo corporale, partecipando come attrice, cantante e ballerina in vari musical e commedie. Ha cantato tra i soprani primi nel Symphony Choir di Johannesburg diretto da Richard Cock e nel prestigioso Wits University Choir. Ha debuttato i ruoli di Zerlina nel Don Giovanni di Mozart, Musetta nella Boheme di Puccini, Gilda nel Rigoletto di Verdi, Serpina nella Serva padrona di Pergolesi. Attualmente vive a Barcellona e svolge attività concertistica in Italia e all’estero, con repertorio sia sacro sia operistico, collabora con Reial Circle Artistic, Istituto italiano di cultura di Barcellona, collegio Jesus Maria per la diffusione e il radicamento della cultura operistica nelle nuove generazioni.

Paolo Mari, concertista, compositore, insegnante, suona dal 1980 ed è musicista professionista dal 1992. Si è esibito in tutto il mondo in vari generi musicali: dal jazz al pop, dal blues alla world music, collaborando con centinaia di musicisti in spettacoli musicali e teatrali. In tante occasioni in qualità di leader, compositore e arrangiatore, esibendosi in varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla chitarra e ha realizzato due cd: nel 2012 “Corpo e Alma” e nel 2015 “Mani, Testa e Cuore”. Il suo libro “Come suonare la Chitarra Brasiliana” (2017), pubblicato anche in lingua inglese è disponibile e apprezzato in tutto il mondo. 

Dettagli

Data:
8 Marzo 2023
Ora:
19:30 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Sala Eden
Bastione Garibaldi
Grosseto,
+ Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik