Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte di Paride Pascucci raccontata in piazza

Agosto 7 @ 18:00 - 19:30

MANCIANO. Arrivata alla sua quarta edizione, la rassegna “Le Voci della Storia”, ideata e diretta dal direttore dei Musei Civici di Manciano e Saturnia Massimo Cardosa, presenta una lettura scenica con musica dal vivo dal titolo “Paride Pascucci: un pittore, una vita”.

In programma domenica 7 agosto alle 18 in piazza Magenta a Manciano è una lettura scenica con canzoni e musica dal vivo nata da una pièce teatrale di Maria Modesti a cura di Enrica Pistolesi.

«Persino nell’attimo supremo e delirante della fine – spiegano i curatori della rassegna – il grande pittore mancianese si inebria del cielo infuocato di un tramonto maremmano. Le sue opere hanno sempre rappresentato la nostra gente, la durezza del lavoro dei campi e del vivere in una terra spesso ostile. Ed è proprio questo il senso del lavoro di lettura scenica portato in scena dal Teatro Studio, sotto la direzione di Enrica Pistolesi che ne ha curato l’adattamento e la regia: trasmettere attraverso le parole poetiche del testo, la passione bruciante che ha pervaso la vita di Paride Pascucci e che il pittore, dal carattere schivo e solitario, ha riversato nei suoi quadri dalla pennellata dura e dai colori aspri, regalando al popolo di Manciano e a chiunque vorrà riempirsene gli occhi, l’espressione più forte e profonda del suo amore per la Maremma”.

Gli interpreti sono: Mirio Tozzini, Enrica Pistolesi, Daniela Marretti (voci recitanti); Paolo Mari (adattamenti musicali e chitarra); Luca Pierini (voce), Enrica Pistolesi (rielaborazione del testo e regia). 

Dettagli

Data:
Agosto 7
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Manciano piazza Magenta
piazza Magenta
Manciano, Italia
+ Google Maps