Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’archeologia è sotto le stelle al museo Falchi

Agosto 3 @ 21:00 - 23:30

VETULONIA. Al MuVet parte la rassegna estiva “Archeologia sotto le stelle 2022” con la conferenza dell’archeologa Federica Wiel-Marin: “Spina Etrusca. Città di mare. Cent’anni dalla scoperta”.

Mercoledì 3 agosto alle 21, la serata sarà dedicata, nel centenario dai primi ritrovamenti e all’antica città etrusca di Spina. Fondata tra il 530 e 520 a.C. a pochi chilometri dalla foce del fiume Po, divenne uno snodo fondamentale per il commercio della ceramica attica proveniente da Atene, ma anche di materie prime come cereali, grano e sale. Crebbe come snodo viario privilegiato per lo smistamento delle merci su via fluviale in direzione del Nord-Europa.

Di Spina, Vatluna e dei punti di contatto tra le città etrusche “affacciate” sui due mari (Adriatico e Tirreno) parlerà l’incontro serale in compagnia della dott.ssa Wiel-Marin e della direttrice del MuVet Simona Rafanelli.

A seguire ci sarà la visita guidata alla mostra evento “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza”, a cura delle archeologhe nello staff del museo.

L’evento è gratuito e la prenotazione è gradita. Ognuno può fissare il proprio posto telefonando al numero 0564927241 (da martedì a domenica 10-14 e 15-19).

 

Dettagli

Data:
Agosto 3
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:

Luogo

MuVet
piazza Vetluna
Vetulonia, Italia
+ Google Maps