L’Aperitivo letterario: Simone Fagioli racconta Monticello Amiata
GROSSETO. Giovedì 22 gennaio alle 18.30, nella Chiesa dei Bigi del Polo culturale Le Clarisse, torna l’appuntamento con l’Aperitivo letterario, rassegna organizzata dalla struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con l’associazione Letteratura e dintorni. L’incontro, in programma ad ottobre, era stato annullato a causa del maltempo.
L’appuntamento sarà accompagnato da un aperitivo curato dal Podere 414. L’ingresso (limitato a 50 persone) è tre euro, due euro ridotto e include la possibilità di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0564 488066 o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com.
Protagonista della serata sarà il ricercatore e saggista Simone Fagioli, che presenterà due volumi pubblicati da Effigi nel 2025: “La cassa rurale cattolica di prestiti e risparmio di Monticello Amiata” (Grosseto), un caso nazionale di speculazione industriale e crisi del credito cattolico (1910-1947), con una postfazione di Monika Poettinger, e il romanzo “Sherlock Holmes e i segreti di Monticello Amiata”. A dialogare con l’autore sarà Fulvia Perillo.

