Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il teatro di Dario Fo a Marina di Grosseto

Agosto 21 @ 21:30 - 23:30

GROSSETO. La terza edizione del San Rocco Festival giunge alla serata conclusiva. Domenica 21 agosto alle 21.30, al Forte San Rocco di Marina di Grosseto, andrà in scena “Il primo miracolo di Gesù Bambino”, tratto da “Mistero Buffo”, di Dario Fo. A calcare la scena sarà il giovane attore Matthias Martelli. Regista della pièce è Eugenio Allegri, attore, regista e direttore artistico del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, dolorosa scomparsa improvvisa a cui il festival vuole rendere omaggio.

Dario Fo aveva affidato proprio a Eugenio il suo testo più prestigioso, col compito di tramandarlo, e la sua scelta fu di affidarlo a un giovane attore di cui avrebbe curato la regia. Proprio a Follonica avvenne parte delle prove, che nella fase finale furono aperte al pubblico. Lo spettacolo è una delle giullarate più famose di “Mistero Buffo” e racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme a seguito delle stragi degli innocenti ordinate da Erode e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città con il “miracolo” degli uccellini fatti con la creta. La giullarata è costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo, che è riuscito a piegarla verso temi attualissimi come l’emigrazione, il lavoro e l’integrazione.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro, ridotto 8 euro (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, soci Fondazione Grosseto Cultura).

Sarà l’ultimo giorno anche per visitare la mostra “Il Conte di Montecristo”, allestita alla Rotonda di Marina di Grosseto, con le illustrazioni ad acquerello e le tavole grafiche di Carlo Rispoli dedicate al capolavoro di Dumas. L’ingresso alla mostra è gratuito.

 

Dettagli

Data:
Agosto 21
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Forte San Rocco
Via Grossetana
Marina di Grosseto, 58100
+ Google Maps