Il sogno del cavallo azzurro
3 Ottobre @ 10:00 - 6 Ottobre @ 19:00
GROSSETO. In occasione del “Festival del cavallo” a Grosseto, il Polo Culturale le Clarisse presenta la mostra “Il sogno del cavallo azzurro” che celebra due avvenimenti: la manifestazione “Il sogno del cavallo” e l’opera “Marco Cavallo” che hanno legato la figura del cavallo alle forme espressive artistiche.
Dai cavalli a “Marco Cavallo”
La manifestazione d’arte internazionale “Il sogno del Cavallo” è stata realizzata a Grosseto nel 1995, riunendo opere d’artisti internazionali chiamati a creare opere riflettendo e giocando sul tema del cavallo.
Una sezione della mostra ospita le opere della Collezione Ticci.
“Marco Cavallo” è il celebre cavallo azzurro in cartapesta che, nel 1973, guidò il corteo dei malati psichiatrici fuori dal manicomio di Trieste diretto da Franco Basaglia, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita.
La mostra è visitabile, a ingresso gratuito, dal 3 al 6 ottobre 2024 negli orari di apertura del Museo: il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In occasione del Festival del cavallo, nei giorni di venerdì 4 e sabato 5 ottobre il Polo Culturale le Clarisse resterà aperto fino alle ore 23. Sono in programma visite guidate giovedì, venerdì e sabato alle ore 17.30, al costo di 5 euro (è richiesta la prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni: 0564 488066 o prenotazioni.clarisse@gmail.com.