Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il libro fotografico di Riccardo Zipoli a Niccioleta

17 Dicembre 2022 @ 15:00 - 17:00

MASSA MARITTIMA. È in programma sabato 17 dicembre, alle 15, al Dopolavoro Insieme di Niccioleta, la presentazione del volume “Niccioleta, fotografie e memorie di una comunità mineraria”, a cura di Riccardo Zipoli, edito dalla biblioteca comunale Gaetano Badii.

Interverranno il curatore del volume Riccardo Zipoli, fotografo, artista, professore emerito di Lingua e letteratura persiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; il sindaco Marcello Giuntini e Ivan Terrosi, assessore comunale al decentramento; Roberta Pieraccioli, direttrice della biblioteca comunale.

Il libro che viene presentato è il frutto di un lavoro durato oltre due anni, nato all’interessamento del professor Zipoli alla storia di Niccioleta, che lo ha portato a raccogliere immagini, dagli archivi privati delle famiglie – grazie anche alla collaborazione del Comitato di Frazione di Niccioleta – e da altri archivi, tra i quali quello del Comune, l’archivio di Stato e quello di Edison.

Zipoli ha visionato oltre 6mila fotografie, un lavoro che è cresciuto strada facendo, a dimostrazione di quanto le persone sentissero l’esigenza di raccontare le vicende di questa comunità, non limitandosi al terribile capitolo dell’eccidio, ma anche a ciò che c’è stato prima e dopo.

Informazioni alla mail prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it

 

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2022
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Massa Marittima

Luogo

Dopolavoro Insieme
Niccioleta, + Google Maps