- Questo evento è passato.
“Il Gruffalò” porta la magia sul palco di Follonica

FOLLONICA. La magia di “Il Gruffalò” arriva domenica 8 marzo, alle 17, sul palco del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica per la rassegna “Famiglie a Teatro”. Uno spettacolo per grandi e piccini, che porta in scena il personaggio creato da Julia Donaldson e Alex Scheffler, protagonista delle pubblicazioni omonime e ormai apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre 30 lingue.
Da qui ai palcoscenici del teatro il passo è stato breve, con numerose trasposizioni realizzate in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Australia, Sud Africa, Germania e Israele.
Lo spettacolo “Il Gruffalò” arriva a Follonica in una versione fedele ai testi e all’iconografia originari, in un musical interamente rinnovato nel 2024 in concomitanza con il 25° anniversario della pubblicazione del libro. Il musical, caratterizzato dal coinvolgimento del pubblico, racconta la storia del Gruffalò lasciando intatte le rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi che si rifanno alle illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente il testo, saranno coinvolti da originali canzoni scritte appositamente per lo spettacolo e da situazioni comiche e momenti mimici, nonché da balli e danze che arricchiscono la favola originale.
Una co-produzione Fondazione Aida ets e Teatro Stabile del Veneto, con l’adattamento drammaturgico di Pino Costalunga e l’adattamento alla regia di Manuel Renga, con la partecipazione di Ivan Portale, Matteo Erli, Matteo Fresch e Bianca Ferrarini. Musiche di Patrizio Maria D’Artista, coreografie di Elisa Cipriani e Luca Condello, scenografie di Federico Balestro e costumi di Antonia Munaretti, con Eleonora Beddini vocal coach e i tecnici Antonela Saccomanno, Elia Giacomazzi e Luca Zanoli.
Accanto alla rappresentazione, il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si apre, come sempre, alla città, proponendo una serie di attività pensate per vivere appieno la struttura: alle 15 sono in programma letture e laboratori a cura della Libreria bistrot “AltriMondi” e, alle 16.30, merenda a buffet offerta dal Teatro.
