Il futuro dell'ittica nel primo seminario del Flag | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il futuro dell’ittica nel primo seminario del Flag

28 Febbraio 2023 @ 10:00 - 13:30

Flag golfo degli etruschi

GROSSETO. Il “Flag Golfo degli Etruschi” è un’associazione temporanea d’impresa. Mette insieme pescatori e allevatori ittici che operano nel golfo di Follonica e nell’isola di Capraia. In quel tratto di mare che bagna i comuni di Follonica, Piombino, Scarlino e Capraia.

In collaborazione con l’università degli studi di Firenze, e in particolare con i dipartimenti dagri e sagas, è stato avviato il progetto Uni-Flag: prevede l’organizzazione di 4 seminari di aggiornamento rivolti a pescatori e acquacoltori. Ma anche agli operatori pubblici e privati interessati a questo fondamentale comparto dell’economia del territorio.

I seminari prenderanno piede tra febbraio e maggio nei 4 comuni del Flag. Gli argomenti interesseranno il settore produttivo e saranno trattati da esperti, professionisti e docenti. Il primo seminario si svolgerà il 28 febbraio 2023, a Piombino nella sede di palazzo Appiani, in p.zza Bovio e tratterà il tema “Prodotti ittici: tra consumatori, qualità e sostenibilità”. L’ora di inizio è stata fissata per le 10.

Il seminario

In occasione dell’incontro verrà presentata la candidatura della pesca nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Un progetto che ha visto coinvolto il Flag Golfo degli Etruschi insieme ad altri 8 Flag della costa adriatica.

Nel corso del primo seminario si parlerà di “Blue Communities: valori culturali materiali e immateriali delle comunità del Golfo degli Etruschi”, di “Acquacoltura e consumatori: informazione, percezione e intenzione d’acquisto” e saranno presentati i risultati del progetto SHELFEU che ha coinvolto due importanti aziende di acquacoltura di Piombino.

Il dottor D’Addanzio dell’azienda Ittinsect srl parlerà delle prospettive offerte dall’utilizzo di nuovi ingredienti nei mangimi. Nell’ottica di rendere l’acquacoltura sempre più sostenibile. L’evento lascerà ampio spazio al confronto e al dibattito e si concluderà con un light lunch che sarà offerto dal Flag agli intervenuti.

Come partecipare

Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione. È possibile compilando il modulo al link: https://forms.gle/S3kfvT5bTijjW4bs9

Il secondo seminario, previsto per marzo, si svolgerà a Follonica e affronterà il tema “Blue economy tra prospettive e preoccupazioni“.

Dettagli

Data:
28 Febbraio 2023
Ora:
10:00 - 13:30
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Appiani
Piazza Bovio
Livorno, Italia
+ Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik